Il Pre-College

Il Pre-College: i futuri studenti universitari

Introdotto nel 1999, il Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana è considerato un unicum nel suo genere e funge da anello di congiunzione tra la sezione amatoriale (Scuola di Musica) e quella professionale (Scuola universitaria di Musica).
È un percorso preparatorio per ragazzi che vogliono affiancare alla Scuola media superiore lo studio di uno strumento musicale, per decidere se la vita da musicista professionista è la strada che realmente desiderano intraprendere.

Questo percorso formativo permette di avvicinarsi al mondo degli studi professionali con progressione, anticipando tematiche che verranno in seguito sviluppate durante gli studi universitari.
Essendo un percorso a numero chiuso, i candidati devono superare un esame d’ammissione suddiviso in due parti: teoria e pratica. La parte teorica consiste in un test attitudinale attraverso il quale vengono valutate le conoscenze teoriche. Per la parte pratica, invece, il candidato deve presentare un programma libero, della durata di 15-20 minuti, nel quale vengono toccate epoche e stili differenti. Possono essere inoltre richieste scale e prima vista.
La commissione in sede d’esame valuterà le competenze vocali/strumentali e musicali già acquisite, ma anche il potenziale di sviluppo dello studente.

 

Consulta la brochure Pre-College