Eventi

Lezioni teoriche

I corsi COSMUS (corso progressivo di acquisizione delle competenze del soggetto musicante) sono aperti a tutti a partire dai 6 anni di età.

La programmazione di ciascun livello di corso prevede attività di gruppo che coinvolgono attivamente il soggetto musicante per sperimentare, applicare e sviluppare le conoscenze di cui dispone ed acquisirne di nuove.
CoSMus mira a sviluppare ed elaborare criteri e procedure per conoscere ed interagire con le informazioni fondamentali del mondo e del linguaggio musicale, oltre che personale, in modo sempre più autonomo: lettura e scrittura ritmica, lettura e scrittura melodica, educazione all’ascolto, intonazione, movimento corporeo, teoria musicale e la loro applicazione nella pratica strumentale.
Per i livelli medi e superiori sono previste anche attività di analisi musicale, creatività allo strumento e laboratori operativi.

  • Le lezioni hanno una durata di 30, 45 o 60 minuti, a dipendenza del numero di partecipanti
  • Numero di partecipanti massimo per ogni gruppo: 12
  • I nuovi partecipanti saranno inseriti nei gruppi solo attraverso un breve test che determinerà la definizione del livello d’entrata dell’allievo
  • I nuovi inserimenti saranno inoltre determinati dalla disponibilità dei posti liberi nell’orario e nel giorno desiderato
  • Il pacchetto SMUS prevede la lezione di Cosmus compresa nella tariffa strumentale

Contatto

Segreteria Scuola di Musica

smus@conservatorio.ch