La struttura della formazione

musicale professionale

A partire dall'anno accademico 2005/06 ha preso avvio presso le Scuole universitarie di musica svizzere l’applicazione della Dichiarazione di Bologna. Lo studio si è quindi suddiviso in un Bachelor di 6 semestri (180 crediti) ed un Master di 4 semestri (120 crediti).

  • Il Bachelor of Arts in Music è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità tecnica ed artistica.

    È una formazione di tipo musicale-generale che non dà una qualifica professionale. Può essere seguita con i Majors in performance ed in music theory and composition. Al Bachelor in Music seguono le lauree specialistiche, i Master. Il passaggio da Bachelor a Master avviene tramite esame.

    Maggiori informazioni sul corso

  • Il Bachelor of Arts in Music and Movement è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità tecnica ed artistica.

    È una formazione di tipo professionalizzante che abilita all'insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa. L’abilitazione all'insegnamento presso la scuola pubblica varia da Cantone a Cantone.

    Maggiori informazioni sul corso 

  • Il Master of Arts in Music Pedagogy è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità, oltre che tecnica ed artistica, anche pedagogica.

    È una formazione di tipo specialistico che viene offerta con il Major in insegnamento strumentale/vocale. La formazione nell'insegnamento strumentale/vocale abilita all'insegnamento nella materia specifica e prevede, oltre alla parte pedagogica-psicologica-didattica, un’importante parte di performance.

    Maggiori informazioni sul corso

  • Il Master of Arts in Music Performance è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termini di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere un’adeguata maturità artistica oltre che tecnica. È una formazione di tipo specialistico che viene offerta con tre Majors diversi: instrumental/vocal performance, wind orchestra conducting ed ensemble conducting (contemporary repertoire).

    Il Major in instrumental/vocal performance tratta gli aspetti fondamentali della performance (repertorio strumentale/vocale, musica da camera, orchestra).
    Il Major in wind orchestra conducting richiede di regola lo studio precedente di uno strumento a fiato ed abilita alla direzione bandistica.
    Il Major in ensemble conducting (contemporary repertoire) è indirizzato a performers e compositori attivi nella musica contemporanea e trasmette le competenze necessarie alla direzione di ensemble.

    Maggiori informazioni sul corso

  • Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un corso di laurea a tempo pieno. 

    È una formazione di tipo specialistico seguita da performers già altamente qualificati che intendono sviluppare un’attività solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
    Nell'ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.

    Maggiori informazioni sul corso

  • Il Master of Arts in Music Composition & Theory è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità, oltre che tecnica, anche artistica.

    È una formazione di tipo specialistico che viene offerta con un major in Composition.
    L’accento è posto in modo particolare sulla dimensione creativa del comporre, integrando riflessione e dimensione artigianale del fare. La parte di musica elettronica è realizzata in collaborazione con l’IRMus dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano (Scuole Civiche).

    Maggiori informazioni sul corso

  • Doppio Master CSI-DFA

    Il Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I è un ciclo di studio a doppio titolo proposto congiuntamente dal Conservatorio della Svizzera italiana e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI che permette allo studente di ottenere al termine del suo percorso due diplomi, uno per ogni istituzione coinvolta, abilitanti all’insegnamento nel settore secondario I in tutta la Svizzera e nelle scuole elementari del Canton Ticino. 

    Maggiori informazioni sul corso

     

    Master of Arts in Artistic Research

    Il Master in Artistic Research, offerto in collaborazione con l’Accademia Teatro Dimitri, è un corso di studi intensivo destinato ad artisti ed insegnanti attivi nell’ambito delle arti performative e a studenti di altre discipline scientifiche ed artistiche che nutrono un forte interesse per le arti.
    Il Master introduce ad un ampio ventaglio di orientamenti metodologici ed approcci alla ricerca artistica.

    Maggiori informazioni sul corso

 

Persone di riferimento 

Stefano Bragetti
Responsabile dell'area Pedagogia

Giulia Genini
Co-Responsabile della Formazione
Co-Responsabile dell'area Performance

Lorenzo Micheli
Co-Responsabile della Formazione
Co-Responsabile dell'area Performance

 

Per richiedere informazioni, si prega di utilizzare il modulo di contatto

 

 

Nadir Vassena
Responsabile materie teoriche
Responsabile Master of Arts in Music Composition and Theory

Hubert Eiholzer
Referente SUM per il Master of Arts in Artistic Research