Il Master of Arts in Music Composition & Theory è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità, oltre che tecnica, anche artistica.
Il Conservatorio della Svizzera italiana offre unicamente l’approfondimento (Major) in composizione.
Il Master of Arts in Music Composition & Theory / Major in Composizione si svolge di regola in 4 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 120 ECTS.
Un’offerta con un monte ore/ECTS inferiore non sarebbe spendibile a livello internazionale.
Master of Arts in Music Composition & Theory - Major composizione
Il Master of Arts in Music Composition & Theory è un Master autonomo nell’ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.
L’ammissione presuppone:
Il conseguimento del BA non garantisce automaticamente l’accesso al livello di Matser per il quale è d’obbligo l’esame d’ammissione.
Nel caso della verifica di equivalenza di candidati, in possesso di un titolo di Bachelor, provenienti da altre scuole universitarie vale il principio della parità di trattamento.
L'esame di ammissione deve verificare la coerenza tra le competenze acquisite al livello di BA e quelle richieste per l'ammissione al MA. È possibile che al candidato sia richiesto di recuperare determinate competenze prima dell'ammissione al MA o durante lo stesso.
L’esame d’idoneità consiste in:
Lo studente è giudicato idoneo solo se l'esame è superato in tutte le sue parti.
La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono pure svolgersi nelle diverse lingue sopra indicate. All’interno delle offerte della SUPSI è possibile per gli studenti frequentare corsi di lingue. I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali oppure in inglese.