Master of Arts
in Music Pedagogy

Il Master of Arts in Music Pedagogy è un corso di laurea a tempo pieno [*]. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità, oltre che tecnica ed artistica, anche pedagogica.
Il Master of Arts in Music Pedagogy viene offerto con il Major in instrumental/vocal music pedagogy (specializzazione: calssic). 

[*] Dietro specifica richiesta e con l'approvazione del responsabile dei corsi di studio, il curriculum di studi può essere strutturato su tre anni. Il numero totale di crediti da conseguire e il relativo obbligo di frequenza rimangono invariati.

Scarica le informazioni sul corso

Consulta il Regolamento

 

Estensione dello studio

Il Master of Arts in Music Pedagogy si svolge di regola in 4 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 120 ECTS[*].

Titolo conseguito

Master of Arts in Music Pedagogy. Major in instrumental/vocal music pedagogy

Genere di master

Il Master of Arts in Music Pedagogy è un Master autonomo nell’ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.

Condizioni di ammissione

L’ammissione presuppone:

  • l’assolvimento del Bachelor of Arts in Music oppure di una formazione musicale equivalente
  • l’assolvimento del Bachelor of Arts in Music and Movement (oppure di una formazione musicale equivalente), seguita da una passerella
  • il superamento di un esame d’idoneità
  • la disponibilità di posti liberi

 

[*] Nel caso in cui venga frequentato come secondo Master vengono di regola riconosciuti 30 ECTS provenienti dal primo Master conseguito, solitamente nella materia principale (strumento/voce).

 

Esame di ammissione (d’idoneità)

L’esame d’idoneità consiste in:

  • un prova pratica (esecuzione di un programma composto da brani di stili ed epoche diversi per la durata complessiva di almeno 30 minuti; la commissione si riserva di sentire solo una parte del programma)
  • una lezione con un allievo del CSI, di regola della durata di 30 minuti
  • un colloquio

Lo studente è giudicato idoneo solo se l'esame è superato in tutte le sue parti. 

Lingua

Per l’ammissione al Master of Arts in Pedagogy si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, http://www.cvcl.it)