Advanced Studies

La Scuola universitaria di Musica offre corsi di post-diploma per andare incontro alle esigenze di approfondimento formativo per coloro che desiderano specializzarsi.
Gli Advanced Studies possono essere inoltre indicati anche per coloro che, per vari motivi (familiari, professionali, etc.), non sono nella possibilità di seguire il full-time del Master of Arts o intendono profilarsi in curricula particolari. 

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati, come i presenti Master of Advanced Studies (MAS), Diploma of Advanced Studies (DAS) e Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI, sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulle Scuole universitarie professionali del 6 ottobre 1995 e modifiche successive.

  • Il corso è destinato a coloro che desiderano approfondire aspetti legati alla composizione ed integrare la propria formazione attraverso adeguati strumenti di analisi.

    Maggiori informazioni

  • Il corso è destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro precedente formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva del XX e XXI secolo.
    Il corso è aperto anche a gruppi già formati di musica da camera.

    Maggiori informazioni

  • Il percorso formativo si rivolge a coloro che desiderano riprofilarsi professionalmente o ad operatori già attivi nel settore che intendono approfondire determinate competenze e dotarsi di un più vasto sguardo d'insieme sulle molteplici sfide che il mercato culturale oggi esige.
    Il MAS è organizzato dal Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione scientifica con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino. 

    Maggiori informazioni

  • Il corso è destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro precedente formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva.
    Il corso è aperto anche a gruppi già formati di musica da camera.

    Maggiori informazioni

  • Il MAS in Wind Orchestra Conducting è destinato a musicisti già in possesso di un titolo di studio in ambito musicale, che desiderano approfondire gli aspetti della direzione per orchestra di fiati ed integrare la propria formazione attraverso adeguati strumenti di analisi, conoscenza del repertorio e orchestrazione per ensemble di fiati.

    Maggiori informazioni

  • Il DAS in Canto gregoriano, paleografia e semiologia è destinato a musicisti/musicologi già in possesso di un titolo di studio in ambito musicale, che desiderano una preparazione ed un titolo specialistico indirizzato ad ottenere le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare i documenti relativi ai repertori liturgico-musicali della tradizione occidentale del canto cristiano. Il DAS si propone inoltre di fornire gli strumenti pratici ed artistici necessari per affrontare la direzione e l’interpretazione del repertorio musicale gregoriano.

    Maggiori informazioni

  • Il corso è destinato a tutti coloro che, avendo completato una formazione strumentale/vocale, vogliono approfondire le conoscenze nell’ambito della didattica e delle metodologie relative all’insegnamento di uno strumento musicale o del canto. Lo studio prevede una serie di lezioni di gruppo, un tirocinio pratico, e la preparazione e redazione di un lavoro scritto finale.
    Il titolo conseguito non è abilitante all'insegnamento nelle scuole pubbliche.

    Maggiori informazioni

  • Il corso è destinato ai musicisti che intendono studiare la tecnica, la prassi e la teoria della direzione del repertorio del XX e XXI secolo.

    Maggiori informazioni

  • Il CAS in Didattica per strumento ad arco è destinato a tutti coloro che, avendo completato una formazione strumentale, vogliono approfondire le conoscenze nell'ambito della didattica e delle metodologie relative all'insegnamento di uno strumento ad arco. Lo studio si articola nell'arco di due anni accademici. Il CAS prevede una serie di lezioni collettive e la preparazione e redazione di un lavoro finale scritto.

    Maggiori informazioni

  • Il CAS in Educazione musicale elementare (EME) offre un percorso di aggiornamento e di riqualificazione professionale dedicato all'approfondimento delle tematiche relative all'insegnamento musicale nelle scuole dell’infanzia e 1° ciclo elementare. Il corso è destinato a coloro che insegnano, o intendono insegnare, nei sopracitati ambiti scolastici, e desiderano approfondire gli aspetti pedagogici dell’insegnamento della musica in gruppo. Il titolo non è abilitante all'insegnamento nelle scuole pubbliche.

    Maggiori informazioni

  • Il corso è destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro precedente formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva relativa al repertorio per orchestra.

    Maggiori informazioni

Contatto

Carlo Ciceri

Responsabile operativo Advanced Studies

servizi.accademici@conservatorio.ch

 

Per il MAS in Composition

Nadir Vassena

Responsabile Master of Arts in Music Composition and Theory

nadir.vassena@conservatorio.ch