MAS in Contemporary Music Performance and Interpretation

Destinatari
Il Master of Advanced Studies (MAS) in Contemporary Music Performance and Interpretation è un master di perfezionamento professionale (o studio postdiploma) destinato a musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro precedente formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva del XX e XXI secolo.
Il corso è aperto anche a gruppi già formati di musica da camera.

La durata è di 2 anni (4 semestri).

Termini
L’iscrizione deve pervenire entro il 15 maggio.
L’esame di ammissione si tiene di regola nella seconda metà di giugno.

La lista dei docenti è consultabile qui.

Ammissione
I requisiti per essere ammessi al corso sono:
- il possesso di una formazione musicale (Bachelor, Master o equivalente)
- la valutazione del dossier di preiscrizione
- il superamento di un esame d'ammissione che consiste nell'esecuzione di un programma di circa 30 minuti composto da almeno due fra i brani più rappresentativi del repertorio del XX e XXI secolo del proprio strumento. In alternativa è possibile inviare al Responsabile degli Advanced Studies un web-link di una registrazione video con l’esecuzione dello stesso programma in presa diretta, senza pause, in alta qualità e filmata entro due settimane dalla data dell'esame di ammissione
- il superamento di un colloquio attitudinale

Il costo complessivo ammonta a CHF 9’500, così ripartiti:
- Tassa di iscrizione CHF 250.-
- Tassa amministrativa semestrale CHF 250.-
- Quota semestrale CHF 2’000.-
- Tassa esame finale CHF 250.-

Struttura
Lo studente ha diritto a 17 lezioni (60 minuti) annuali con il docente della materia principale.
È inoltre tenuto a partecipare ad una selezione fra i seminari/attività offerti dalla scuola e a presentare un progetto finale.

Il corso prevede il conseguimento di almeno 60 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:
- Materia principale 25 ECTS annui
- Seminari/attività 6 ECTS
- Prova finale 4 ECTS

Alla fine del primo anno è previsto un esame di passaggio per il quale deve essere presentato un programma di circa 30 minuti concordato con il docente.

Rilascio del titolo
Lo studente riceve il titolo Master of Advanced Studies SUPSI in Contemporary Music Performance and Interpretation a condizione che:
- la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi sia stata conseguita
- sia stato sostenuto con successo il progetto finale

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulle Scuole universitarie professionali del 6 ottobre 1995 e modifiche successive.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuola pubbliche.

Regolamento
Il corso sottostà al “Regolamento degli studi” della Scuola universitaria di Musica, attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso.

Sospensione o Rinuncia agli studi
È possibile richiedere la sospensione o rinuncia agli studi.

Scarica la brochure

Contatto