Divisione
Ricerca e Sviluppo

Mission

La Divisione Ricerca e Sviluppo (DRS) è un’unità attiva nell'ambito della Ricerca Artistica. Essa si impegna a contribuire allo sviluppo di nuove conoscenze ed alla loro applicazione nella pratica musicale, con particolare attenzione alla composizione, alla pedagogia ed alla performance.

Concetto della Ricerca Artistica

Per Ricerca Artistica la DRS intende un campo di ricerca a sé stante, i cui elementi caratterizzanti includono:

  • la finalità generale di promuovere il ruolo delle arti nella società
  • un forte orientamento verso l’applicazione
  • l’uso di ogni strumento scientifico - conoscenze e metodologie proprie di ogni ambito di ricerca, delle scienze sociali, naturali e umane, in ambito tecnologico – che serva al suo scopo generale.

Solitamente, la Ricerca Artistica in musica è di tipo collaborativo e mette insieme musicisti e ricercatori provenienti da differenti discipline scientifiche.

Attività attuali

Gli attuali ambiti di interesse includono:

  • la contestualizzazione storica dei brani musicali
  • la musica nelle comunità
  • la salute ed il benessere dei musicisti

In ognuno di questi ambiti i ricercatori non solo contribuiscono allo sviluppo della conoscenza, ma si impegnano nello scambio di conoscenze con i musicisti, attraverso seminari e presentazioni sia all’interno della Scuola universitaria di Musica sia all’esterno. 

Relazione con la SUPSI

La DRS è parte attiva del VII asse strategico di ricerca della SUPSI, nell'ambito del quale sviluppa progetti interdisciplinari di ricerca a beneficio del territorio.

Nuove leve

Il campo della Ricerca Artistica può fiorire soltanto se ha l’opportunità di formare e sviluppare le nuove leve. Per questa ragione la DRS, insieme con l’Accademia Teatro Dimitri, ha sviluppato un nuovo Master of Arts in Artistic Research. Il programma è destinato ai laureati provenienti dalle arti visive e performative che intendono espandere la loro conoscenza e le loro competenze tecniche e metodologiche, allo scopo di sviluppare in modo indipendente ricerca che sia rilevante alle proprie finalità, così come a laureati in discipline accademiche la cui ricerca può essere informata da una maggiore comprensione della pratica artistica. Il Master intende anche preparare quegli studenti che intendono proseguire in attività di ricerca avanzata in ambito professionale o accademico (PhD). 

Ulteriori informazioni

www.artisticresearch.ch

Contatto

Hubert Eiholzer

Responsabile Divisione Ricerca e Sviluppo

hubert.eiholzer@conservatorio.ch