Hubert Eiholzer

Vicedirettore e Responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo
e delle Relazioni internazionali

Hubert ha iniziato la sua collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana nel 2000, quando è stato invitato a creare e a dirigere il Dipartimento Ricerca e Sviluppo, e a sostenere il Conservatorio nel processo di trasformazione da conservatorio regionale a Scuola Universitaria di Musica accreditata. Nel 2001 è stato nominato vicedirettore della Scuola e nel 2009 responsabile dell’Asse per la Ricerca artistica della SUPSI.

Oltre allo sviluppo di un dipartimento di ricerca multidisciplinare che si concentra sull’indagine scientifica di questioni rilevanti all’insegnamento e alla pratica musicale ed al loro impatto sulla società, Hubert ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di molti aspetti della vita del conservatorio, quali l’implementazione dei nuovi titoli di Bachelor e Master, la definizione degli obiettivi di apprendimento, l’avvio dei programmi di scambio ERASMUS, l’istituzione dell’ufficio studenti e di quello per il fundraising.

Attualmente Hubert si sta dedicando allo sviluppo della cosiddetta Community Music, alle partnership internazionali e al nuovo Master of Arts in Artistic Research, offerto insieme con l’Accademia Teatro Dimitri e inserito all’interno dell’asse strategico SUPSI per la Ricerca Artistica.

 

In qualità di membro attivo della Association Européenne des Conservatoires (AEC), Hubert ha contribuito alla realizzazione di progetti che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo recente del settore della formazione professionale musicale di tutta Europa, quali lo sviluppo degli obiettivi di apprendimento per i programmi BA e MA accreditati presso la AEC, e lo sviluppo di un profilo per i programmi europei di dottorato in musica e ricerca musicale per le istituzioni accademiche. Nel 2004 è stato eletto membro del Comitato della AEC e nel 2010 Vicepresidente della stessa.

Per molti anni Hubert è stato membro del Consiglio amministrativo della Accademia Teatro Dimitri, ed è attualmente Presidente della Commissione consultiva della stessa Accademia. È anche membro del comitato della fondazione Swiss Centre for Computer Music e nel 2017 è stato nominato esperto per la materia Musica nei licei cantonali dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino.

Nato nel Canton Lucerna, nel cuore della Svizzera, Hubert ha completato sia gli studi accademici che musicali, ottenendo la Licence en Lettres ed il titolo di dottorato (DPhil) in Filosofia, insieme al Diplome di Enseignement du Piano.

 

 

 

Progetti passati

Reviews Reviewed: Examining the Validity of Aesthetic Judgements in Criticism of Recorded Music, last updated on October 31, 2013.

 

Progetti in collaborazione

Art for ages, last updated on January 20, 2015.

Reviews Reviewed: Examining the Validity of Aesthetic Judgements in Criticism of Recorded Music, last updated on October 31, 2013.

Effectiveness of Fitness training and Yoga training on musicians’ health and wellbeing, last updated on October 31, 2013.