• La Biblioteca offre accesso al materiale documentario in essa raccolto e consulenza sulle modalità di ricerca e sul reperimento di dati ed informazioni. L’accesso alla Biblioteca ed ai suoi servizi è aperto a tutte le persone residenti in Svizzera. La Direzione può estendere l’accesso anche a persone residenti all’estero, dietro presentazione di una richiesta documentata. La richiesta di prestito può avvenire soltanto “in loco”. 

    Ulteriori informazioni

  • Trovare alloggio a Lugano richiede uno sforzo considerevole da parte dello studente in quanto il mercato immobiliare locale è molto ristretto. La SUM, nella figura di Hernando Florez – Segreteria didattica, si impegna ad assistere gli studenti a cercare delle soluzioni che siano le più vantaggiose possibili e a suggerire loro strategie e risorse da utilizzare per effettuare la ricerca di alloggio, ma sono sempre gli studenti a dover effettuare la ricerca e a portare avanti tutte le pratiche necessarie per affittare un appartamento.

    Ulteriori informazioni

     

     

  • La Scuola universitaria di Musica (SUM), tramite l’Ufficio Borse di studio, offre un servizio di assistenza agli studenti che, trovandosi in serie difficoltà economiche, necessitano concretamente di un sostegno finanziario. Le borse di studio vengono elargite da diversi enti, in particolare da fondazioni. Inoltre, a partire dall’anno accademico 2018/19, verranno aperti alcuni bandi di concorso per borse di studio. Le relative informazioni appariranno sul sito a partire da fine 2017.

    Ulteriori informazioni

     

  • A seguito della sospensione dei negoziati con l'EU per l'adesione al programma Erasmus+, il Consiglio Federale ha adottato una soluzione transitoria, per continuare a permettere a studenti, docenti e collaboratori amministrativi delle istituzioni di realizzare progetti di mobilità in Europa. Grazie al programma “Swiss-European mobility programme” (SEMP) sarà dunque possibile una mobilità da e per la Svizzera con le università dei paesi partecipanti a Erasmus+ in possesso di una Carta Universitaria Erasmus+.

    Ulteriori informazioni

  • Il Servizio Gender & Diversity desidera sensibilizzare al fatto che la diversità tra donne e uomini rappresenta una ricchezza che non dovrebbe essere gerarchizzata ritenendo un genere superiore o inferiore all'altro soltanto perché diverso.

    Ulteriori informazioni

  • Sportello di ascolto e di aiuto psicologico al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all'ambito universitario e/o a quello professionale.

    Ulteriori informazioni

  • A tutti gli studenti della Scuola universitaria di Musica viene rilasciata la carta MySUPSI, un tesserino identificativo che dà la possibilità di accedere a numerose offerte ed agevolazioni in tutta la Svizzera italiana.

    Ulteriori informazioni

  • L'Associazione studenti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è l'organizzazione studentesca indipendente dell’istituto. Tutti gli studenti possono entrare a far parte dell’Associazione Studenti.

    Ulteriori informazioni

  • Materiale informativo generico. Vai allo sportello