Inizio > Pre-professionale

Il Dipartimento Pre-College: i futuri studenti universitari

Introdotto nel 1999 presso il Conservatorio della Svizzera italiana, il curriculum
Pre-College è un anello di congiunzione tra la sezione amatoriale (Scuola di Musica) e la Scuola Universitaria di Musica.
Destinata agli studenti del settore secondario II, questa formazione permette agli studenti ammessi di testare le capacità musicali, le proprie forze e la propria motivazione in vista dei complessi studi universitari.
Avvicinarsi al mondo degli studi professionali con progressione, anticipare argomenti che verranno poi approfonditi al Bachelor, introdursi in un ambiente universitario ricco di manifestazioni, seminari e incontri, stimola questi giovani a decidere se la vita da musicista professionista è la strada che realmente desiderano intraprendere. Si tratta di un periodo estremamente importante di orientamento alla scelta del proprio futuro professionale.
L’ammissione al Dipartimento sottostà a dei criteri competitivi, essendo il numero dei posti limitato. Oltre al livello strumentale/vocale e musicale e le competenze già acquisite viene considerato anche il potenziale di sviluppo delle candidate e dei candidati.
Le competenze conseguite al Dipartimento Pre-College sono ormai condizione fondamentale per l’ammissione alla Scuola Universitaria di Musica. Va comunque sottolineato che non esiste nessun automatismo dall’ammissione al Dipartimento Pre-College alla chiusura del curriculum con successo o addirittura all’ammissione alla Scuola Universitaria di Musica.
Il Dipartimento Pre-College del Conservatorio è un unicum nel suo genere in Svizzera.

La brochure informativa


Collaborazioni esterne

Il Dipartimento Pre-College collabora con due istituti scolastici, il Liceo Diocesano di Breganzona e la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite di Tenero, che prevedono programmi speciali destinati, per quel che riguarda talenti musicali, esclusivamente ad allievi iscritti al Pre-College.
Il Liceo Diocesano di Breganzona (www.liceodiocesano.ch) offre un piano di studio che porta alla maturità svizzera e che permette di sostituire diverse materie con materie musicali offerte, nell’ambito di una prestazione di servizio, dal Conservatorio.
La Scuola Professionale per gli sportivi d’élite di Tenero (www.spse.ch) invece offre un percorso scolastico particolarmente flessibile che porta alla maturità professionale.

Serata informativa Liceo Diocesano

Momenti informativi Scuola Professionale di Tenero

 

Classe liceale per sportivi al Liceo di Locarno (aperta anche ad allievi musicisti del Pre-College)

Classe liceale per sportivi

Serate informative 

 

 



Resp. Christoph Brenner
Conservatorio della
Svizzera italiana
via Soldino 9
CH-6900 Lugano
tel. +41 (0)91 960 30 40
fax +41 (0)91 960 30 41
email: Martina Verzasconi