Inizio > Scuola di musica > Presentazione > Offerta
Conservatorio della
Svizzera italiana
Dip. Scuola di musica
via Soldino 9
CH-6900 Lugano

Offerta

A livello cantonale la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana conta circa 1400 allievi iscritti e un’ottantina di docenti e offre una vasta gamma di corsi e di attività musicali:

  • corsi per bambini in età prescolastica
  • corsi strumentali (per tutti gli strumenti)
  • corsi teorici e corsi collettivi (cori, orchestre)
  • musica d’insieme
  • campus estivi
  • scambi culturali
  • concorsi
  • saggi

Corsi per bambini in età prescolastica

Corso Bambino-genitore
Le esperienze vissute nei primi anni di vita sono importantissime e le impronte che ne derivano, rimangono poi per tutta la vita. Il corso bambino-genitore mira al recupero e alla scoperta di una dimensione familiare improntata al divertimento e alla comunicazione attraverso la musica: filastrocche, giochi musicali, canti e danze permetteranno di sviluppare la naturale musicalità del bambino.
Per bambini dai 0 ai 3 anni.

Corso di Educazione Musicale Elementare (EME)
Il corso mira a mettere in risalto la capacità espressiva spontanea e la musicalità naturale del bambino. Ascoltando, cantando, suonando semplici strumenti a percussione (strumenti Orff), scoprendo e controllando varie possibilità di movimento, i bambini vengono guidati in esperienze musicali in vari settori e sviluppano così le loro conoscenze musicali.
Per bambini dai 4 ai 7 anni.

La pratica musicale è l’unica attività che influisce sull’essere umano nelle sue componenti essenziali: corpo, mente e spirito.
 

Lezioni individuali

Pianoforte, fisarmonica, clavicembalo, organo, chitarra, arpa, canto, violino, viola, viola da gamba solo nel locarnese, violoncello, contrabbasso, flauto dolce, flauto traverso, oboe,  clarinetto, sassofono, fagotto, tromba, corno, trombone, tuba, percussioni.
L’allievo iscritto alla lezione strumentale (adulto escluso) ha la possibilità di seguire gratuitamente 3 corsi supplementari: lezione di teoria, lezioni collettive, orchestra, Ensemble, Coro (con più di 10 ragazzi).
I programmi didattici contengono gli obiettivi musicali annuali per ogni strumento; ogni allievo sostiene infatti annualmente un esame per la verifica di questi obiettivi strumentali. Oltre alla valutazione degli esami di livello, gli strumentisti possono contare su un giudizio annuale complessivo con indicazioni concrete per il miglioramento e la continuazione della loro pratica musicale.

Lezioni teoriche

Solfeggio
Gli allievi strumentali della Scuola di musica del CSI possono seguire gratuitamente le lezioni di solfeggio seguendo un programma base di 3 anni.
Per ottimizzare al meglio il rendimento dei corsi di solfeggio, ci impegniamo a costituire dei gruppi omogenei per età e livello. Per i nuovi iscritti è previsto in settembre un test d’ingresso finalizzato a rilevare le conoscenze teoriche dell’allievo e poterlo quindi inserire nella classe di solfeggio più adeguata.
Per gli allievi strumentali della Scuola di musica del CSI le lezioni di solfeggio sono gratuite per un programma base di 3 anni. Chi in seguito intendesse proseguire con le lezioni teoriche, potrà frequentarle sottostando alle tariffe sopra menzionate. Per gli allievi adulti valgono le medesime tariffe degli studenti esterni.

 

“Chi vuole essere previdente per un anno, semina del riso, chi vuole essere previdente per 10 anni, pianta un albero, chi vuole essere previdente per 100 anni, si dedica all’educazione dell’infanzia”