Inizio > Scuola di musica > Orchestre
Conservatorio della
Svizzera italiana
Dip. Scuola di musica
via Soldino 9
CH-6900 Lugano
SMUS Orchestre

Le orchestre della Scuola di musica

Poiché pensiamo che la partecipazione ad un grande gruppo strumentale NON debba essere prerogativa degli allievi più bravi o dei più avanzati, ma parte integrante della preparazione di tutti gli iscritti nelle nostre classi, dai principianti ai pre-professionali, dal 1994 stiamo conducendo all’interno della Scuola di Musica del Conservatorio un vasto progetto collettivo, che ha portato, nel corso di questi otto anni, alla nascita di ben tre orchestre a tre livelli differenti, più altri quattro gruppi preparatori.
Tale progetto coinvolge attualmente più di 120 allievi.
 

Lezioni Collettive per i bambini in età
pre-scolare

Sono frequentate dai bambini che hanno incominciato a suonare uno strumento ad arco ancora in età da asilo. Le lezioni durano un’ora, hanno cadenza quindicinale, si svolgono il sabato a partire dalle ore 9.30 e sono frequentati da 4 bambini. Alternativamente ai bambini, nelle settimane in cui questi non hanno lezione, i genitori possono seguire una propria lezione collettiva durante la quale vengono loro insegnati i primi rudimenti strumentali e di teoria musicale e dove hanno la possibilità di discutere con gli insegnanti e tra di loro eventuali problemi, scoperte e strategie. E’ possibile ascoltare il gruppo dei bambini nell’ambito della Giornata del Conservatorio.
 

Lezioni Collettive del primo livello (LC1)

Sono riservate ai bambini e ai ragazzi che frequentano il primo anno di strumento, hanno una durata di un’ora e si svolgono a cadenza settimanale il Sabato alle h.9.00. Attualmente sono frequentate da 10 allievi di età compresa tra i sei ed i nove anni. Sebbene lo scopo principale di questa iniziativa sia essenzialmente preparatorio, è possibile vedere ed ascoltare questo gruppo durante i saggi previsti sotto forma di festa a Natale e a fine anno, e nell’ambito della Giornata del Conservatorio.
 

Lezioni Collettive 2 (LC2)

Sono riservate ai bambini e ai ragazzi che frequentano il secondo anno di strumento e non hanno ancora sostenuto il primo esame (Inferiore1), hanno una durata di un’ora e si svolgono settimanalmente il Sabato alle ore 10.30. Attualmente sono frequentate da 8 bambini di età compresa tra i sette e i dieci anni. E’ possibile vedere ed ascoltare questo gruppo durante i saggi previsti sotto forma di festa a Natale e a fine anno, e nell’ambito della Giornata del Conservatorio.
 

Lezioni Collettive 3 (LC3)

Sono riservate ai bambini che abbiano superato il primo esame, hanno una durata di un’ora e si svolgono settimanalmente il sabato, alle ore 10.30. Attualmente sono frequentate da 7 bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni. E’ possibile vedere ed ascoltare questo gruppo durante i saggi previsti sotto forma di festa a Natale e a fine anno, e nell’ambito della Giornata del Conservatorio.
 

Orchestra 3 (O3)

Dopo il secondo esame di livello (Inferiore 2) i ragazzi possono entrare a far parte dell’ORCHESTRA 3, che è la prima orchestra vera e propria e raccoglie gli allievi indicativamente tra il secondo ed il quarto anno di studio, in una fascia d’età compresa tra i sette anni e mezzo ed i dodici. Le lezioni hanno cadenza settimanale, si svolgono di Sabato dalle 11.15 alle 12.30 e quest’anno sono seguite da 32 bambini tra i 7 ed i 12 anni. E’ possibile ascoltare l’Orchestra 3 in occasione dei Concerti di Natale, alla Giornata del Conservatorio e durante i Concerti di fine anno.
 

Orchestra 2 (O2)

Dopo aver superato l’esame di Inferiore 4 i ragazzi possono accedere all’ORCHESTRA 2. Questa orchestra accoglie bambini e ragazzi tra il quinto anno di studio ed il settimo, in una fascia d’età compresa tra i dieci anni ed i quattordici. L’Orchestra prova tutti i sabati dalle 14.30 alle 16.00, e quest’anno costituita da 34 ragazzi. Oltre alla partecipazione ai Concerti di Natale, alla Giornata del Conservatorio e ai Concerti di fine anno, prevediamo per quest’Ensemble anche la possibilità di svolgere una limitata attività esterna.
Nell’Aprile 1999 è stata premiata nell’ambito della 4a rassegna per giovani strumentisti ad arco, organizzata dalla sezione italiana dell’ESTA (European String Teacher Association) a Fiesole (Italia). Nel maggio 2002 è stata invitata come ospite alla prima edizione di "Pentagramma per cinque", prima rassegna per orchestre giovanili organizzata dalla sezione Italiana dell'ESTA e svoltasi a Majano (Udine). Nel settembre 2003, ha tenuto due concerti a La Spezia (Italia) in collaborazione con la Scuola di Musica di La Spezia.
Nel giugno 2005 l'Orchestra 2 ha partecipato ad una tournèe a Parigi su invito di Radio France in seguito ad un gemellaggio con altre orchestre giovanili francesi.