Inizio > Scuola Universitaria di musica > Corsi di laurea > Iscrizione / Immatricolazione
Resp. Fabio Favoroso,
Segreteria Didattica,
Uff. 416

Conservatorio della
Svizzera italiana
via Soldino 9
CH-6900 Lugano

tel. +41 (0)91 960 30 40
fax +41 (0)91 960 30 41
email: Fabio Favoroso

Bachelor e Master: iscrizione

Per completare il processo di preiscrizione ai programmi di studio Bachelor e Master è necessario completare i seguenti passi:

  1. Compilare la scheda online di preiscrizione
  2. Preparare il dossier di preiscrizione con i documenti richiesti
  3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione
  4. Inviare il dossier al Conservatorio entro il 31 marzo
  5. Attendere la convocazione alle prove d’esame

1. Compilare la scheda online di preiscrizione 

La scheda online di preiscrizione è compilabile nel seguente link.

scheda di iscrizione online


Una volta completata la scheda online, sarà necessario stampare il modulo di preiscrizione (seguendo le indicazioni sulla schermata finale della scheda), datarlo e firmarlo.


2. Preparare il dossier di preiscrizione
Il dossier di preiscrizione è composto dai seguenti documenti:

  • Modulo di preiscrizione stampato, datato e firmato
  • Copia del diploma di maturità, o titolo equipollente1
  • Copia di eventuali titoli di studio musicali1
  • Curriculum vitae et studiorum (accademico)
  • Copia del documento d’identità
  • Lettera di motivazione
  • Casellario giudiziale (solo per i candidati al Master di doppio titolo CSI-DFA)
  • Attestato di livello linguistico d’italiano B2 (solo per il Bachelor e il Master in Pedagogy, vedi “Nota 1 – Lingua” sotto)
  • Copia del pagamento della tassa d’esame

I dossier incompleti non saranno presi in considerazione.


3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (cento franchi svizzeri), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • Pagamento online, con carta di credito, attraverso questo link
  • Pagamento tramite bonifico bancario: le informazioni dettagliate sul come effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario sono disponibili in questo link
 

4. Inviare il dossier al Conservatorio entro il 31 marzo

Il dossier completo deve essere inviato per posta ordinaria alla segreteria del Conservatorio della Svizzera italiana entro il 31 marzo, all’indirizzo seguente:


Conservatorio della Svizzera italiana
Segreteria (preiscrizioni)
Via Soldino 9
CH-6900 Lugano
Svizzera

Domande fuori dai termini possono essere accettate a condizione che vi sia disponibilità di posti2.


5. Attendere la convocazione alle prove d’esame
Gli esami di ammissione hanno luogo durante il mese di aprile al Conservatorio della Svizzera italiana. I candidati considerati idonei a sostenere l’esame di ammissione verranno informati tempestivamente sulla data e l’orario esatto del loro esame. Ad ogni modo, è possibile vedere l’anteprima del calendario nel seguente link.

I candidati che senza motivazioni non si presenteranno agli esami di ammissione verranno automaticamente esclusi dal processo di preiscrizione.




Nota 1 – Per chi sostiene il diploma (maturità o conservatorio) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’a.a. per cui ci si iscrive.

Nota 2  Sono accettate anche anteprime per e-mail, ma fa comunque stato la documentazione cartacea originale

Nota 3 – Confermare l’iscrizione: I candidati che avranno superato tutti gli esami di ammissione riceveranno per posta ordinaria e per posta elettronica la lettera di ammissione e il formulario di conferma d’iscrizione. Questo formulario dovrà essere firmato e rispedito alla segreteria del Conservatorio secondo i termini indicati nella lettera di ammissione2. Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. La conferma di iscrizione è vincolante.


Lingua

Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music, al Bachelor of Arts in Music and Movement, al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, http://www.cvcl.it)

Studenti di madrelingua italiana, francese, tedesca o inglese, o studenti che possano dimostrare di possedere un livello di competenza linguistica B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages in una di queste lingue, possono richiedere l’esonero da questa regola. Devono comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello Celi3 entro la fine del primo anno di studio.