Admir Doçi nuovo docente di didattica della chitarra alla Scuola universitaria di Musica

12.04.19

È con grande piacere che la Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana annuncia l’inizio della collaborazione con Admir Doçi, docente di didattica della chitarra che si aggiunge così al corpo docente della Scuola universitaria di Musica (SUM).

Admir Doçi è uno dei chitarristi più innovativi della sua generazione. Le sue interpretazioni sono riconosciute dalla critica internazionale per il grande virtuosismo, la ricca gamma dinamica, la padronanza tecnica e per la maturità artistica. 
Nato a Tirana (Albania) si è laureato con il massimo dei voti " summa cum laude " presso l'Università delle Arti di Zurigo con il Prof. Anders Miolin, ottenendo il Master of Arts in Pedagogia Musicale e il Master of Arts in Performance ed Interpretazione.

Ha vinto più di dieci premi in concorsi internazionali in Svizzera, Thailandia e Liechtenstein (tra gli altri il primo premio al concorso internazionale di chitarra del Liechtenstein). È un artista premiato dalla Marguerite Meister Foundation, Hans Schaeuble Foundation di Zurigo, Friedl Wald Foundation di Basilea e dalla Associazione Svizzera di Musica. La principessa Sofia di Liechtenstein gli ha attribuito il riconoscimento "per il suo virtuosismo e l'arte". 
La sua intensa attività concertistica comprende partecipazioni ai festival di fama mondiale come Forum Gitarre Vienna, Guitar Symposium Iserlohn, Kammermusik in der Tonhalle Zürich, Boswiler Sommer, Liechtenstein Guitar Days, Verona International Guitar Festival, Ohrid Summer Festival, così come tour con il violoncellista Mattia Zappa e il Galatea Quartet. Come solista si è esibito con direttori famosi, come Kai Bumann, Markus Bosch o Carlos Dominguez-Nieto con diverse orchestre quali Kammerphilharmonie Graubünden, Ensemble di musica contemporanea di Zurigo, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione albanese, Neues Glarner Musikkollegium, Zuger Sinfonietta e l'Orchestra Sinfonica della Gioventù Svizzera. 
Ha debuttato in prestigiose sale come la Tonhalle di Zurigo e Victoria Hall di Ginevra.

La musica contemporanea ha un ruolo speciale nella sua carriera: sono molte opere a lui dedicate da compositori come Martin Derungs, Fabian Müller e Martin Schmid. Le sue registrazioni di CD con etichette Euroclassics e Gilda sono distribuite in tutto il mondo attraverso emittenti radiofoniche i quali BBC Radio, Belle Arti Radio Missouri Stati Uniti d'America e RTE in Irlanda.
Dal 2003 è un docente molto richiesto nei masterclass dei Festival internazionali in tutto il mondo e ha lavorato come professore all'Università delle Arti di Tirana (Albania). Nel 2015 & 2017 è stato ospite docente presso l'Università delle Arti di Zurigo (Svizzera), il Conservatorio di musica e danza "Les deux Muses" di Parigi (Francia) e l'Istituto nazionale superiore di musica e le belle arti di Abidjan (Costa d'Avorio). Nel 2018 é stato nominato ospite docente presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino.

www.admirdoci.com

Schools: General, University school

See all news