Certificate of Advanced Studies (CAS)

Didattica per strumenti ad arco

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Didattica per strumenti ad arco è un corso di perfezionamento (o studio postdiploma) destinato a strumentisti ad arco diplomati che intendano approfondire o aggiornare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della didattica e delle metodologie relative all’insegnamento di uno strumento ad arco.

Termine iscrizioni: 31 agosto

Struttura

La durata del corso è di 2 anni (4 semestri).

Il corso è pensato per dare la possibilità di frequenza anche a chi per ragioni professionali o familiari non può garantire una presenza settimanale in sede. Di regola si sviluppa in sessioni condensate nei weekend e prevede una serie di lezioni collettive e la preparazione e redazione di un lavoro finale scritto.

Il corso prevede il conseguimento di almeno 11 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:

  • Didattica disciplinare (90 ore, incluso lavoro personale) 3 ECTS
  • Elementi di psicologia e didattica (30 ore, incluso lavoro personale) 1 ECTS
  • Seminari Specialistici (120 ore, incluso lavoro personale) 4 ECTS
  • Lavoro finale (90 ore, incluso lavoro personale) 3 ECTS

Date 2023-24

Il calendario per l’anno accademico 2023/24 è in via di definizione.

Programma

Il programma di studi prevede l’approfondimento dei seguenti ambiti (con riserva di modifiche):

1° anno
Acquisizione di informazioni nell’ambito della psicologia e della didattica generale

  • Teoria della motivazione e aspetti di comunicazione
  • Teoria degli Obbiettivi
  • Aspetti di sviluppo motorio connessi con l’apprendimento di uno strumento ad arco
  • Sviluppo delle strategie di studio in ambito musicale (Sviluppo dell’auto-regolazione)

2° anno
Acquisizione delle informazioni nell’ambito della psicologia e della didattica generale

  • Teoria dello sviluppo e teoria dell’apprendimento
  • Sviluppo psicomotorio
  • Differenti strategie e approcci d’insegnamento (Modelling)
  • Valutazione delle lezioni
  • Organizzazione, pianificazione, realizzazione di lezioni collettive

Obiettivi

  • Acquisire informazioni nell’ambito della psicologia e della didattica generale (Teoria della motivazione, teoria dello sviluppo, teoria dell’apprendimento, comunicazione…) ;
  • Conoscere, approfondire, aggiornare e saper applicare nel proprio insegnamento le conoscenze metodologiche specifiche relative all’insegnamento del proprio strumento musicale (limitatamente agli strumenti ad arco, sia in ambito individuale che collettivo) con studenti di diversi livelli e fasce d’età, lezioni individuali, a piccoli gruppi, a grandi gruppi.

Docenti

Cristina Bellu (violoncello)
Michele Biasutti (didattica generale)
Andreas Cincera (contrabbasso)
Anna Modesti (violino)

Condizioni di ammissione

L’ammissione al corso presuppone: 

  • l’assolvimento di una formazione musicale (Bachelor, Master o equivalente);
  • un dossier di ammissione valutato idoneo dalla commissione.

Costi

Il costo complessivo ammonta a CHF 2’500, così ripartiti:

  • Tassa di iscrizione CHF 250
  • Tassa amministrativa semestrale CHF 250
  • Quota semestrale CHF 250
  • Tassa esame finale CHF 250

Procedure di ammissione e iscrizione 

1) Domanda di ammissione - entro il 31 agosto

a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK

b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:

1) Scansione del documento d’identità;
2) Scansione dei titoli di studio;
3) Curriculum Vitae che contenga informazioni su percorso formativo, conoscenza delle lingue, esperienze lavorative pubbliche e private (anche eventuali lezioni private), Interessi generali (musicali ed extra musicali);
4) Lettera di motivazione di circa 1000 caratteri in cui vengono illustrate le ragioni che stanno alla base della scelta del presente corso;
5) Eventuali web-link con proprie registrazioni audio/video di lezioni.

I candidati possono essere eccezionalmente chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere un colloquio attitudinale. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.

L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  • a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico)
  • cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  • tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene riportato nel modulo ricevuto per email (file pdf), alla prima pagina in alto a sinistra, sotto il codice a barre

 

2) Conferma iscrizione

Una volta valutato il dossier, i candidati ritenuti idonei ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.

Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. 

Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre. 

Rilascio del titolo

Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

  • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
  • abbia concluso la formazione con un lavoro finale incentrato sull’approfondimento di aspetti della pedagogia strumentale;
  • abbia superato l’esame finale che consiste nella discussione del lavoro finale;
  • abbia saldato i costi.

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.

 

Disposizioni generali

Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.

Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.

Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:

  • 31 ottobre per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal secondo semestre (febbraio-agosto)
  • 31 marzo per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal primo semestre dell'anno accademico successivo (settembre-gennaio)

Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.