Associazione degli Amici del Conservatorio

Associazione degli Amici del Conservatorio

Un’Associazione che investe nei giovani e nella musica

 

L’ideale condiviso dall’Associazione degli Amici del Conservatorio è che la cultura sia di fondamentale importanza nella formazione dei giovani.

Per questo l’Associazione degli Amici del Conservatorio sostiene e promuove in forme diverse le attività ed i progetti del Conservatorio della Svizzera italiana a tutti i livelli, dalla Scuola di Musica, al Pre-College fino alla Scuola universitaria di Musica. 
Le donazioni raccolte annualmente vengono destinate a borse di studio in favore di allievi della Scuola di Musica e del Pre-College, così come alla partecipazione a festival e concorsi, anche internazionali, o per la promozione di grandi eventi e concerti del Conservatorio della Svizzera italiana.

Negli ultimi cinque anni sono state assegnate borse di studio per un importo pari a CHF 233'600.- e tra i progetti sostenuti dall'Associazione si ricordano i concerti dell'Orchestra sinfonica della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio con la Sinfonieorchester della Zürcher Hochschule der Künste a Lugano e a Zurigo, i concerti del Coro Clairère a Carona e a Venezia in collaborazione con CaronAntica e a Lugano con i Vesperali, la stagione 2019/20 di 900presente.

Diventare Amico del Conservatorio è un gesto di valore, perché ogni contributo a favore dell’Associazione, è un sostegno a giovani studenti che vedono nella musica non solo una professione ma il loro futuro.

 

Comitato Associazione degli Amici del Conservatorio

Carlo Donadini (presidente)
Marc Andreae
Felice Dafond 
(vice presidente)
Franco Polloni
Lucienne Rosset
Luca Soncini
Giordano Zeli 
 

Quote di adesione

- Assolo CHF 70.-
- Duetto (opzionale per le coppie) CHF 100.-
- Crescendo da CHF 500.-
- Accento da CHF 2’000.-
- Appassionato da CHF 10’000.-

La quota di adesione è da rinnovare annualmente.

Deniz Gaya Kaplangil

Allieva di violino della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e borsista dell'Associazione degli Amici del Conservatorio, intervistata in occasione del Concerto di gala della Scuola di Musica 2021.

Aspasia e Calliope Anchora

Allieve di violino e pianoforte della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e borsiste dell'Associazione Amici del Conservatorio, intervistate in occasione del Concerto di gala della Scuola di Musica 2021.

"Ai giovani devo dire: ascoltate musica! [...]
È una forma di apprendimento immateriale che ti accompagna per tutta la vita. [...]
In modo particolare, nei momenti bui, tristi o complicati, la musica dà conforto, dà senso di ottimismo, fa credere che l'uomo sia capace di fare introspezione e, forse, di lanciare uno sguardo che va oltre la materialità che contraddistingue questa società."

(Carlo Donadini, presidente dell'Associazione degli Amici del Conservatorio)

Diventa Amico!

È possibile aderire all'Associazione degli Amici del Conservatorio compilando il formulario di adesione sottostante. Al termine verranno fornite le indicazioni bancarie per il pagamento tramite bonifico dell'ammontare scelto.

Per chi lo desiderasse, è possibile anche fare una donazione spontanea o in forma di borsa di studio all'Associazione degli Amici del Conservatorio. Per maggiori informazioni scrivere a amici@conservatorio.ch.

  

Formulario di adesione 







 

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare l'Associazione degli Amici del Conservatorio all'indirizzo mail amici@conservatorio.ch oppure telefonicamente al +41 (0)91 960 23 61.