MAJOR DONOR FUNDRAISING

Percorsi innovativi per collaborare con i mecenati

Presentazione

Mecenatismo, filantropia e cultura della generosità sono valori fondanti la società civile. In Svizzera e all’estero l’azione dei privati in campo sociale e culturale incide in modo sempre più significativo, e il settore della cultura è tra i principali ambiti d’intervento. Il corso operativo, articolato in due giornate, fornisce una ricca e aggiornata panoramica delle modalità più efficaci per interagire con grandi donatori, mecenati e filantropi.
Nella prima giornata i partecipanti approfondiranno il tema dell’interazione con questi soggetti: chi sono gli attori che agiscono in questo settore? Chi sono i grandi donatori e come ragionano? Il corso fornirà risposte concrete sulle loro attese e motivazioni, come individuarli, come reperire le informazioni per entrare in contatto con loro, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione. La seconda giornata sarà invece dedicata al tema dell’acquisizione sistematica di grandi donazioni, alla campagna di raccolta fondi, ai capitali. Metodi, pianificazione e strumenti necessari saranno oggetto di un’analisi sistematica con molti esempi dalla prassi nazionale e internazionale.
L’obiettivo finale è quello di favorire la conoscenza e migliorare le competenze necessarie per gestire in modo ottimale il processo di fundraising.

Destinatari

Responsabili e coordinatori di istituzioni culturali e sociali, servizi, associazioni e progetti no profit, consulenti culturali e operatori sociali, formatori.

Requisiti

Nessuno in particolare.

Certificato

Attestato di frequenza. La frequenza al corso dà diritto a 1 ECTS.

Termini

Sabato 14 marzo 2020: 10.00-13.00, 14.00-18.00
Domenica 15 marzo 2020: 9.00-13.00, 14.00-17.00

Iscrizioni

Entro il 28 febbraio 2020 su www.conservatorio.ch/IscrizioneMajorDonorFundraising

Costo

CHF 280 (comprensivi di materiale didattico e rilascio del certificato)

Luogo

Aula Mansarda (3°piano)
Conservatorio della Svizzera italiana
via Soldino 9
6900 Lugano (CH)

Modalità didattiche

Il corso prevede un percorso formativo in cui a lezioni frontali e testimonianze si alterneranno workshop ed esercitazioni pratiche al fine di permettere ai partecipanti di assimilare strumenti e i contenuti appresi a lezione. Ampio spazio nel corso delle lezioni verrà anche riservato a casi concreti in Svizzera e all’estero.

Programma

I principali contenuti delle giornate formative saranno i seguenti:

  • Coinvolgere grandi donatori e mecenati
  • Definizione e concetto di grande donazione; punti di convergenza e divergenza con sponsoring e corporate social responsibility.
  • Il mercato delle grandi donazioni e del mecenatismo in Svizzera: fatti, cifre, attori.
  • Predisporre la raccolta di grandi donazioni.
  • Chi sono i mecenati?
  • Come si riconosce un mecenate?
  • Reperire le informazioni: individuare i mecenati, valutarli e classificarli.
  • L’acquisizione sistematica delle grandi donazioni: come entrare in contatto con i grandi donatori e interessarli a un progetto.
  • La campagna capitali
  • Che cos’è una campagna capitali? Definizione e contesto.
  • Le fasi di una campagna capitali:
  • elaborare il caso;
  • mettere a punto lo studio di fattibilità;
  • avviare le attività di pianificazione ed elaborare il piano generale;
  • predisporre gli strumenti operativi;
  • organizzare e realizzare la campagna (fase silente, fase delle donazioni anticipate, fase pubblica);
  • conclusione: modalità di valutazione dei risultati, attività di ringraziamento delle persone coinvolte e di comunicazione esterna per celebrare i risultati;
  • esempi e testimonianze.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze pratiche e teoriche relative al tema dei grandi donatori e capire quali sono le ragioni che li inducono a donare.
  • Apprendere e applicare i principali strumenti per interagire con loro, costruire una rete di relazioni e mantenerla nel tempo.
  • Gestire ogni fase del lancio di una campagna capitali dallo studio di fattibilità alla realizzazione operativa.
  • Acquisire la capacità di implementare principi, tecniche e strategie apprese a lezione nella prassi dell’operatività della propria istituzione

Testi di riferimento

  • Elisa Bortoluzzi Dubach, Lavorare con le Fondazioni, Guida operativa di fundraising, Milano, 2014, (Franco Angeli Editore).
  • Elisa Bortoluzzi Dubach, Mäzeninnen-Denken-Handeln-Bewegen (Mecenati-Pensare-Agire-Cambiare), 2016, Haupt Editore.

Relatore

Elisa Bortoluzzi Dubach, consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni, è docente presso varie università e istituti di studi superiori in Svizzera, Germania e Italia. È stata capoprogetto di campagne nazionali e internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni e contributi specialistici apparsi su quotidiani, riviste e manuali (www.elisabortoluzzi.com).

Responsabile

Carlo Ciceri, Responsabile Formazione Continua 
servizi.accademici@conservatorio.ch

 

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