Master of Advanced Studies (MAS)

Wind Orchestra Conducting

Destinatari

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Wind Orchestra Conducting è destinato a musicisti già in possesso di un titolo di studio in ambito musicale, che desiderano approfondire gli aspetti della direzione per orchestra di fiati ed integrare la propria formazione attraverso adeguati strumenti di analisi, conoscenza del repertorio e orchestrazione per ensemble di fiati. I diplomati sanno in grado di gestire la concertazione e la direzione del repertorio per fiati soprattutto nell'ambito di formazioni amatoriali (a diversi livelli), di scegliere un programma adatto alle caratteristiche dell'ensemble epoter effettuare proprie trascrizioni e arrangiamenti.

Il docente del corso è Franco Cesarini.

Struttura

La durata del corso è di 2 anni (4 semestri).

Il corso prevede il conseguimento di 60 ECTS (crediti universitari) così ripartiti (ore di lezione impartite e relativi crediti universitari):

I anno

  • Direzione (25 ore, 25 ECTS)
  • Studio e analisi del repertorio (17 ore, 1 ECTS)
  • Storia della musica bandistica (17 ore, 1 ECTS)
  • Tirocinio (1 ECTS)

II anno

  • Direzione (25 ore, 25 ECTS)
  • Studio e analisi del repertorio (17 ore, 1 ECTS)
  • Storia della musica bandistica (17 ore, 1 ECTS)
  • Tirocinio (1 ECTS)
  • Progetto finale (4 ECTS)

Condizioni di ammissione

I requisiti per essere ammessi al corso sono:

  • possesso di una formazione musicale (Bachelor, Master o equivalente);
  • padronanza di uno strumento a livello avanzato;
  • superamento di un esame d’ammissione che consiste in un test di ascolto (accordi intervalli) ed in una “caccia all’errore” (saper individuare errori in un frammento a più voci suonato al pianoforte);
  • il superamento di un colloquio attitudinale.

Costi

Il costo complessivo ammonta a CHF 9’900, così ripartiti:

  • Tassa unica di iscrizione CHF 250
  • Quota semestrale CHF 2’100
  • Tassa amministrativa semestrale CHF 250
  • Tassa esame finale CHF 250

Procedure di ammissione, iscrizione e immatricolazione 

1) Domanda di ammissione 

Entro il 15 maggio, i candidati devono inviare per posta elettronica a servizi.accademici@conservatorio.ch un dossier contenente i seguenti documenti:

  1. Scheda online di ammissione;
  2. Scansione di un documento di identità;
  3. Scansione dei titoli di studio;
  4. Curriculum Vitae;
  5. Lettera di motivazione;
  6. Eventuali web-link con proprie registrazioni audio/video.

Una volta valutato il dossier, i candidati sono chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere un esame e un colloquio attitudinale.

Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione.

2) Iscrizione

Una volta valutato il dossier, i candidati ritenuti idonei ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per posta elettronica (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.

Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. 

Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre. 

3) Immatricolazione

Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:

  1. Immatricolarsi, presentandosi presso la Segreteria didattica con il titolo di studio in originale (oppure con il certificato di ex-matricolazione, se provenienti da un’altra università svizzera);
  2. Compilare una proposta di piano di studi, che deve poi essere sottoposta al Responsabile della Formazione Continua. Lo studente riceverà entro l'inizio dei corsi regolari il piano di studi definitivamente approvato;
  3. Partecipare ad altre attività presenti in agenda.

Rilascio del titolo

Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

  • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
  • abbia sostenuto con successo l'esame finale che consiste in un progetto scritto finale (lavoro scritto di tipo analitico su una composizione degli ultimi cinquant'anni, o un approfondimento di un argomento di tipo tecnico e/o estetico, o una strumentazione per organico completo), una prova di concertazione di direzione con ensemble, un colloquio su temi di tecniche strumentali, problematiche direttoriali e conoscenza del repertorio;
  • abbia saldato i costi previsti.

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.

 

Disposizioni generali

Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.

Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.

Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:

  • 30 ottobre per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal semestre primaverile (febbraio-giugno)
  • 31 marzo per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal semestre autunnale (settembre-gennaio)

Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.

Contatti 

Docente responsabile del Master of Advanced Studies in Wind Orchestra Conducting

Franco Cesarini

 

Carlo Ciceri

Responsabile Formazione Continua

servizi.accademici@conservatorio.ch