Il Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I è un ciclo di studio a doppio titolo proposto congiuntamente dal Conservatorio della Svizzera italiana e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI che permette allo studente di ottenere al termine del suo percorso due diplomi, uno per ogni istituzione coinvolta, abilitanti all'insegnamento nel settore secondario I in tutta la Svizzera e nelle scuole elementari del Canton Ticino.
Descrizione, obiettivi e struttura del corso
Il Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale si svolge di regola in 6 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 188 ECTS.
Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I
Il Master of Arts in Music Pedagogy è un Master autonomo nell’ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.
Il doppio titolo è rivolto a persone che dispongono di un Bachelor ottenuto presso una scuola universitaria di musica che soddisfi i requisiti di ammissione di entrambi i Master. È previsto di combinare le due procedure di ammissione. L’accesso ad ogni fase è subordinato al superamento della fase precedente.
Lingua
Per l’ammissione al Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, http://www.cvcl.it) Studenti di madrelingua francese, tedesca o inglese, o studenti che possano dimostrare di possedere un livello di competenza linguistica B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages in una di queste lingue, possono richiedere l’esonero da questa regola. Devono comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello Celi3 entro la fine del primo anno di studio. La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono pure svolgersi nelle diverse lingue sopra indicate. All'interno delle offerte della SUPSI è possibile per gli studenti frequentare corsi di lingue (e di italiano direttamente al CSI). I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali (italiano, francese, tedesco) oppure in inglese.
Le iscrizioni all’esame di ammissione sono aperte fino al 31 marzo.
Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria internazionale da COVID-19 la procedura di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 ha subito importanti modifiche. I dettagli in merito alla preparazione del dossier di ammissione e all’aggiornata procedura di ammissione sono disponibili alla pagina dedicata alle iscrizioni.
Il tariffario delle quote e tasse si trova alla pagina Quote e pagamenti. Un descrittivo dei costi standard per il Doppio Master CSI-DFA è reperibile nella Panoramica costi Doppio Master.
Il regolamento del Doppio Master CSI-DFA e degli altri corsi, così come tutti gli altri regolamenti della Scuola universitaria di Musica sono reperibili alla pagina Regolamenti.
Ambiti richiesti per l'ammissione
Stefano Bragetti
Responsabile dell'area Pedagogia
servizi.accademici@conservatorio.ch
► Offerta Bachelor e Master
► Procedura di iscrizione
Chiusura iscrizioni 31 marzo 2021
***
In addition to recorded auditions, CSI will offer in-person auditions in Shanghai for 2021 entry. For further info, please contact our International Relations Coordinator for Asia