Bachelor of Arts
in Music and Movement

Il Bachelor of Arts in Music and Movement è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità tecnica ed artistica.
È una formazione di tipo professionalizzante che abilita all’insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa.
L’eventuale passaggio al Master richiede l’assolvimento di una “passerella”.
L’abilitazione all’insegnamento presso la scuola pubblica varia da Cantone a Cantone.

 

Informazioni sul corso 

Consulta il Regolamento

 

Estensione dello studio

Il Bachelor of Arts in Music and Movement si svolge di regola in 6 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 180 ECTS.

Titolo conseguito

Bachelor of Arts in Music and Movement

Genere di Bachelor 

Il Bachelor of Arts in Music and Movement è un Bachelor autonomo nell’ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Bachelor of Arts in Music and Movement presuppone:

  • il conseguimento di una maturità liceale, di una maturità professionale, di un diploma di un’altra scuola ad indirizzo generale del secondo grado secondario, un certificato di altra formazione ad indirizzo generale equiparata
  • il superamento di un esame di idoneità

Si può eccezionalmente derogare alla condizione dell’assolvimento di una formazione del settore secondario II°, qualora il candidato dia prova di un talento musicale fuori dal comune.

 

Esame di ammissione (d’idoneità)

L’esame d’idoneità consiste in:

  • una parte teorica per verificare le competenze di ascolto e di armonia
  • una prova pratica strumentale/vocale: esecuzione di 2 brani a scelta del candidato della durata massima di dieci minuti
  • una prova pratica di canto che comprende cantare e suonare a memoria tre canzoni per bambini e primavista
  • una prova pratica di strumento complementare che prevede l'accompagnamento libero di una breve melodia popolare (pianoforte e/o strumento armonico) se non è lo strumento principale e l'esecuzione di due brevi brani a scelta del candidato sullo strumento complementare (flauto dolce e/o strumento melodico)
  • una prova pedagogica con un gruppo di bambini
  • un colloquio inteso a verificare  la predisposizione all'insegnamento di gruppo ed in classe

Lo studente è giudicato idoneo solo se l’esame è superato in tutte le sue parti.

Lingua

Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, http://www.cvcl.it)