Master of Arts
in Specialized Music Performance

Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un corso di laurea a tempo pieno[*].
È una formazione di tipo specialistico seguita da performers già altamente qualificati che intendono sviluppare un’attività solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
Nell’ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.

[*] Nel caso in cui venga frequentato come secondo Master vengono di regola riconosciuti 30 ECTS provenienti dal primo Master conseguito, solitamente nella materia principale (strumento/voce).

 

Informazioni sul corso 

Consulta il Regolamento

 

Estensione dello studio

Il Master of Arts in Specialized Music Performance si svolge di regola in 4 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 120 ECTS[*].

Titolo conseguito

Master of Arts in Specialized Music Performance

Genere di Master 

Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un Master autonomo nell'ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.

Condizioni di ammissione

L’ammissione presuppone:

  • l’assolvimento del Bachelor of Arts in Music oppure di una formazione musicale equivalente
  • il superamento di un esame d’idoneità che dia prova di uno straordinario potenziale artistico
  • la disponibilità di posti liberi

 

[*] Nel caso in cui venga frequentato come secondo Master vengono di regola riconosciuti 30 ECTS provenienti dal primo Master conseguito, solitamente nella materia principale (strumento/voce).

Esame di ammissione (d’idoneità)

L’esame d’idoneità consiste in:

  • una prima prova pratica (preparazione di un programma composto da brani e stili di epoche diversi per la durata complessiva di 30 minuti; la commissione si riserva di sentire solo una parte del programma) valida per l'ammissione nella classe desiderata
  • una seconda prova pratica (preparazione di un programma composto da brani di stili ed epoche diversi per la durata complessiva di 60 minuti; la commissione si riserva di sentire solo una parte del programma) in forma di concorso tra classi e strumenti diversi, valida per l'ammissione al Master e per l'assegnazione dei posti disponibili
  • un colloquio

La direzione si riserva di esonerare dalla prova di cui al cv 1 gli studenti già immatricolati.

Lo studente è giudicato idoneo solo se l'esame è superato in tutte le sue parti.

Lingua

La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono pure svolgersi nelle diverse lingue sopra indicate. All’interno delle offerte della SUPSI è possibile per gli studenti frequentare corsi di lingue. I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali (italiano, francese, tedesco) oppure in inglese.