Inizio > Scuola Universitaria di musica

Scuola universitaria: giovane, dinamica e internazionale

Con il riconoscimento quale scuola universitaria di musica, il Conservatorio ha gettato solide basi per la sua costante crescita e per i suoi sempre nuovi obiettivi.
Programmi di studio flessibili, progetti di ricerca all’avanguardia, docenti che sono allo stesso tempo anche artisti ai vertici del panorama concertistico internazionale.

La crescita della Divisione "Ricerca e Sviluppo" ha contribuito in maniera determinante a far convogliare su un terreno comune teoria e prassi musicale, con continui scambi di indagine e di approfondimento.
Inoltre grazie al progetto interdisciplinare “Spazio21”, il Conservatorio sta sviluppando una specifica competenza nel campo della musica contemporanea.

Insegnamento e ricerca sono legati strettamente tra loro. Gli stimoli reciproci che questi due ambiti forniscono, contraddistinguono l'approccio formativo che ispira la Scuola e contribuiscono a produrre eccellenti musicisti e pedagoghi.

La nostra Scuola Universitaria di Musica si è attivamente impegnata nell’implementazione delle linee guida decise con la Dichiarazione di Bologna in merito ai titoli di studio europei (Bachelor e Master) ed oggi è fortemente coinvolta nell'Association Européenne des Conservatoires (AEC) che conta 270 Istituti professionali membri, in 55 paesi.

La Scuola Universitaria di Musica è affiliata come Dipartimento alla SUPSI.

La brochure di presentazione generica

 

 

Conservatorio della
Svizzera italiana
via Soldino 9
CH-6900 Lugano
tel. +41 (0)91 960 30 40
fax +41 (0)91 960 30 41
info@conservatorio.ch