È composto da 30/40 elementi, studenti in formazione, ma anche professionisti già diplomati che si stanno specializzando. In questi anni l’Ensemble ha affrontato significativi capolavori del repertorio cameristico producendosi in Svizzera e all'estero e lavorando sotto la guida di docenti di calibro internazionale quali Robert Cohen, Tamás Major, Johannes Goritzki, Danilo Rossi e Pavel Berman.
In questi anni l’Ensemble fiati ha affrontato significativi capolavori del repertorio per fiati producendosi in Svizzera e all’estero. Ciò è stato possibile grazie all'apporto di solisti e direttori quali Gabor Meszaros, Mario Ancillotti, Franco Cesarini, Omar Zoboli, Massimiliano Salmi e Felix Renggli.
Il coro è composto da circa 35-50 studenti (a seconda della tipologia del progetto) provenienti dai vari corsi della Scuola universitaria ed è aperto anche ad esterni*. Le attività del coro offrono agli studenti la possibilità di scoprire un repertorio molto vario e interessante. Durante il semestre le prove sono sempre il giovedì dalle 16:00 alle 19:00; si affrontano opere corali di tutte le epoche, presentate al pubblico nei concerti di fine semestre.
Dal 2010 il coro è diretto da Mark Kölliker.
In genere il coro realizza tre progetti all'anno, in prevalenza con organo o pianoforte, ma anche a cappella, con un gruppo strumentale o un'orchestra da camera.
Negli anni passati sono stati realizzati i seguenti progetti:
È in previsione, per il II semestre dell’anno scolastico 2019/20, la produzione del Requiem in Re minore op. 48 di Gabriel Fauré.
Gabriele Gardini
eventi@conservatorio.ch