Passeggiata musicale

La Passeggiata musicale è una manifestazione biennale organizzata dalla Scuola di Musica a favore dei giovani. Dalla prima edizione del 2006 ha accolto numerose scuole di musica, cori, bande e ha dato spazio al circo, al teatro, alla danza e alla cinematografia, favorendo il dialogo tra le diverse forme di espressione artistica.

La filosofia di questa manifestazione è riassumibile nel concetto di “andare incontro alla gente”, con lo scopo di lasciare a chi partecipa un bagaglio di emozioni e di ricordi indelebili.

Ad ogni edizione si sceglie una città differente che viene allestita con diversi palchi nelle piazze, nei cortili, nelle chiese, etc... Durante la giornata cori, orchestre e gruppi di musica da camera, formati dagli allievi della Scuola di Musica e del Pre-College e da studenti di altre associazioni musicali con le quali la Scuola di Musica collabora regolarmente, si esibiscono a rotazione in programmi musicali di vario genere della durata di 30/40 minuti. In serata si svolge normalmente il concerto di chiusura con l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana.