Il corso è indirizzato a bambini dai 4 ai 7 anni.
L’educazione musicale elementare mira alla sensibilizzazione del bambino per la musica. Ciò significa mettere in risalto la sua musicalità naturale e la sua spontanea capacità espressiva. Il bambino è guidato nel fare esperienze musicali mirate nei diversi settori musicali: dall’ascolto alla voce, dal suonare lo strumentario Orff, al movimento e all’identificazione visuale.
Durante il corso il bambino impara a saper ascoltare in modo cosciente e critico, ad impiegare la voce in maniere diverse (parlando e cantando), a usare materiali e strumenti vari, a conoscere e controllare le varie possibilità di movimento, a saper descrivere e rappresentare impressioni musicali ed a discutere circa le diverse esperienze.
Un altro obiettivo dell’educazione musicale di base è l’educazione al comportamento sociale. Per far della musica con gli altri, per inserirsi nel ritmo collettivo, occorrono notevoli qualità di adattamento: ogni singolo bambino, infatti, deve abbandonare il proprio ritmo naturale a favore del ritmo collettivo. I giochi musicali proposti, con le loro regole, sfide e gioie, aiutano il bambino rumoroso o dispettoso ad adeguarsi al gruppo ed il bambino più taciturno o timido a prendere fiducia in sé stesso e negli altri.
Lo svolgimento del corso è garantito solo al raggiungimento del numero minimo richiesto di iscrizioni, le quali possono essere effettuate online entro il 20.09.
È prevista una lezione di prova. Il corso prevede 26 incontri di 45 minuti ciascuno.
Il costo totale è di CHF 400.-
Segreteria Scuola di Musica
Per informazioni e iscrizioni:
smus@conservatorio.ch
+41 (0)91 960 30 48