Quote e pagamenti

Le quote scolastiche sono intese per semestre. 

Nel caso una famiglia lo richiedesse, è possibile pianificare un pagamento rateale, previo accordo con la Segreteria. Anche in caso di rateizzazione, il pagamento della quota deve avvenire entro la fine del semestre cui fa riferimento la fattura.
I collaboratori della Scuola di Musica sono a disposizione delle famiglie per venire incontro a particolari situazioni od esigenze, qualora fosse necessario.

Allievi, le cui quote scolastiche risultano ancora scoperte alla fine del semestre in corso e senza una motivazione, non potranno iniziare il semestre successivo: in ogni caso gli scoperti dovranno essere pagati.

Se un allievo non può presentarsi alle lezioni per malattia o infortunio, dietro presentazione di un certificato medico è previsto un rimborso per le lezioni perse.

Le quote scolastiche non vengono rimborsate nel caso di espulsione dal corso.

È richiesto il pagamento anticipato del semestre/anno ai domiciliati all'estero ed agli iscritti ai corsi di Educazione musicale elementare e bambino-genitore. La quota è da versare prima dell’inizio delle lezioni.

Ogni anno il Cantone ed alcuni Comuni sostengono la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana attraverso dei sussidi. A dipendenza del domicilio, si ha diritto di godere del sussidio che viene automaticamente scalato dalla retta semestrale.

 

Quote semestrali per strumento (17 lezioni per semestre)

Quote semestrali alle quali vanno aggiunti CHF 50.- di tassa semestrale di ammissione

 

  30 minuti

  45 minuti

  60 minuti

Giovani fino ai 20 anni e studenti fino ai 25 anni

  CHF 700.- 

  CHF 1100.- 

  CHF 1500.- 

Giovani fino ai 20 anni e studenti fino ai 25 anni con sussidio comunale

  CHF 600.- 

 

  CHF 1000.- 

 

 

  CHF 1400.- 

 

Adulti

  CHF 800.- 

  CHF 1300.- 

  CHF 1700.- 

 

Quote annuali per Educazione Musicale Elementare (EME) e Bambino-genitore (BG)  

Educazione Musicale Elementare

26 lezioni annuali

45 minuti

CHF 400.- *

CHF 300.- (in caso di sussidio comunale) 

Bambino-genitore

20 lezioni annuali

45 minuti

CHF 400.- *

*In caso di iscrizione di più fratelli dello stesso nucleo familiare, dal secondo iscritto in poi si beneficia di un buono sconto di CHF 100.- che verrà detratto dal costo del corso successivo.  

 

Con l’iscrizione alla lezione strumentale, i ragazzi hanno la possibilità di seguire gratuitamente 3 corsi supplementari: lezioni di teoria (solfeggio), lezioni collettive (archi e pianoforte), orchestra, Ensembles, Coro (con più di 10 ragazzi).Gli adulti hanno la possibilità di seguire un solo corso gratuito a scelta: teoria o musica d’insieme.L’inserimento in questi corsi è garantito dal I° semestre, non è invece garantito dal II° semestre. Per musica da camera, trii e quartetti vi preghiamo di chiamare la segreteria. 

Contatto

Ufficio Contabilità

contabilita@conservatorio.ch