• La Biblioteca offre accesso al materiale documentario in essa raccolto e consulenza sulle modalità di ricerca e sul reperimento di dati ed informazioni. L’accesso alla Biblioteca ed ai suoi servizi è aperto a tutte le persone residenti in Svizzera. La Direzione può estendere l’accesso anche a persone residenti all’estero, dietro presentazione di una richiesta documentata. La richiesta di prestito può avvenire soltanto “in loco”. 

    Ulteriori informazioni

  • Trovare alloggio a Lugano richiede uno sforzo considerevole da parte dello studente in quanto il mercato immobiliare locale è molto ristretto. La SUM, nella figura di Hernando Florez – Segreteria didattica, si impegna ad assistere gli studenti a cercare delle soluzioni che siano le più vantaggiose possibili e a suggerire loro strategie e risorse da utilizzare per effettuare la ricerca di alloggio, ma sono sempre gli studenti a dover effettuare la ricerca e a portare avanti tutte le pratiche necessarie per affittare un appartamento.

    Ulteriori informazioni

     

     

  • La Scuola universitaria di Musica (SUM) del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI), tramite il proprio Ufficio Borse di studio (UB), offre agli studenti che frequentano i corsi di laurea un servizio di consulenza e assistenza nella preparazione della documentazione e nell'espletamento della pratica per l’inoltro di una richiesta di una borsa di studio a fondazioni, istituzioni, persone private o altri enti.

    Ulteriori informazioni

     

  • A seguito della sospensione dei negoziati con l'EU per l'adesione al programma Erasmus+, il Consiglio Federale ha adottato una soluzione transitoria, per continuare a permettere a studenti, docenti e collaboratori amministrativi delle istituzioni di realizzare progetti di mobilità in Europa. Grazie al programma “Swiss-European mobility programme” (SEMP) sarà dunque possibile una mobilità da e per la Svizzera con le università dei paesi partecipanti a Erasmus+ in possesso di una Carta Universitaria Erasmus+.

    Ulteriori informazioni

  • Il Servizio Gender & Diversity desidera sensibilizzare al fatto che la diversità tra donne e uomini rappresenta una ricchezza che non dovrebbe essere gerarchizzata ritenendo un genere superiore o inferiore all'altro soltanto perché diverso.

    Ulteriori informazioni

  • Sportello di ascolto e di aiuto psicologico al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all'ambito universitario e/o a quello professionale.

    Ulteriori informazioni

  • A tutti gli studenti della Scuola universitaria di Musica viene rilasciata la carta MySUPSI, un tesserino identificativo che dà la possibilità di accedere a numerose offerte ed agevolazioni in tutta la Svizzera italiana.

    Ulteriori informazioni

  • L'Associazione studenti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è l'organizzazione studentesca indipendente dell’istituto. Tutti gli studenti possono entrare a far parte dell’Associazione Studenti.

    Ulteriori informazioni

  • Materiale informativo generico. Vai allo sportello