Il Pre-College

Il Pre-College: i futuri studenti universitari

Introdotto nel 1999 presso il Conservatorio della Svizzera italiana, il curriculum Pre-College (Pre-professionale) è un anello di congiunzione tra la sezione amatoriale (Scuola di Musica) e la Scuola universitaria di Musica. Questa formazione, destinata agli studenti del settore secondario II, permette a coloro che sono ammessi di testare le proprie capacità musicali e la propria motivazione in vista dei complessi studi universitari.

 

Diventa studente: come si accede

 

Avvicinarsi al mondo degli studi professionali con gradualità, anticipare argomenti che verranno poi approfonditi al Bachelor, frequentare un ambiente universitario ricco di manifestazioni, seminari e incontri, stimola questi giovani a decidere se la vita da musicista professionista è la strada che realmente desiderano intraprendere. Si tratta di un periodo importante di orientamento alla scelta del proprio futuro professionale. L’ammissione al Dipartimento sottostà a dei criteri selettivi, essendo il numero dei posti limitato. Oltre al livello strumentale/vocale e musicale (ovvero alle competenze già acquisite), viene considerato anche il potenziale di sviluppo delle candidate e dei candidati. Le competenze che si possono conseguire al Dipartimento Pre-College sono fondamentali per l’ammissione alla Scuola universitaria di Musica. Va comunque sottolineato che non esiste nessun automatismo dall’ammissione al Dipartimento Pre-College alla chiusura del curriculum con successo o addirittura all’ammissione alla Scuola universitaria di Musica. Il Dipartimento Pre-College del Conservatorio è un unicum nel suo genere in Svizzera.

 

 

Il programma Pre-College è stato revisionato nel 2018 secondo gli standard di MusiQuE. Il report della revisione è disponibile a questo link.

 

  • Il Dipartimento Pre-College vanta una collaborazione istituzionale ormai pluriennale con il Liceo Diocesano di Breganzona e la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite - SPSE di Tenero, che prevedono programmi speciali destinati, per quel che riguarda i talenti musicali, esclusivamente ad allievi iscritti alla sezione Pre-College.

    Programma Liceo Diocesano

     

    Il Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS ha approvato l’introduzione del Programma talenti in ambito sportivo e artistico in tutte le Scuole medie superiori a partire dall'anno scolastico 2006-07. Questo programma intende aiutare in modo concreto quegli allievi che devono conciliare due attività (studio e attività sportiva o artistica) svolte ad alto livello, permettendo loro di organizzare nel miglior modo possibile gli impegni sull’arco dell’intero anno scolastico.

    Programma talenti sportivi e artistici nelle Scuole media superiori

  • Il Dipartimento Pre-College è sostenuto dalla Divisione della Formazione Professionale del Canton Ticino. Si orienta agli Standards for Pre-College Music Education, AEC – EAS – EMU del 2017, alle linee guida sul label “Pre-College Music CH” emanate da KMHS e VMS e si sottopone a verifiche esterne periodiche (peer review). All'interno del CSI il Pre-College ha lo status di un dipartimento autonomo, alla pari della SUM e della SMUS, con contratti e contabilità indipendenti. La conduzione collegiale tra SUM e SMUS garantisce il giusto equilibrio tra gli interessi dei dipartimenti, a beneficio dell'interesse degli studenti.

  • Il profilo di competenza in uscita prende come riferimento le competenze necessarie per l'ammissione ad un Bachelor presso una Scuola universitaria di musica svizzera, secondo il modello “Bologna” emanato dalla Conferenza delle Scuole universitarie svizzere KMHS.

    Competenze specifiche

    • Sviluppate capacità strumentali e/o vocali;
    • Capacità di riconoscere strutture armoniche, melodiche e ritmiche;
    • Intuizione e senso ritmico sviluppato;
    • Conoscenze di base della teoria musicale;
    • Esperienza nell'improvvisazione;
    • Esperienza nella musica d’insieme;
    • Formazione culturale generale.

    Competenze metodologiche

    • Conoscenze di base delle tecniche di lavoro;
    • Conoscenze dei concetti riguardanti l’interpretazione;
    • Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche e stilistiche.

    Competenze sociali

    • Disponibilità alla comunicazione;
    • Attitudine al lavoro di gruppo;
    • Ricettività ed attitudine alla critica;
    • Disponibilità all’apprendimento.

    Competenze personali

    • Creatività musicale ed artistica;
    • Immaginazione;
    • Curiosità intellettuale;
    • Resistenza fisica e psichica;
    • Capacità di concentrazione, tenacia, disciplina, affidabilità e applicazione.