Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Contemporary Repertoire Conducting è un corso di perfezionamento destinato ai musicisti che intendono studiare la tecnica, la prassi e la teoria della direzione del repertorio del XX e XXI secolo.
Il docente del corso è Arturo Tamayo.
Il corso dura un 1 anno (2 semestri) e si tiene da ottobre a maggio in 8 sessioni che hanno luogo da venerdì a domenica con cadenza, indicativamente, mensile.
Ogni sessione prevede una parte di studio teorico e analitico del repertorio e una parte di direzione di ensemble. L'ensemble è costituito da professionisti specializzati nel repertorio contemporaneo e dall'Ensemble900, gruppo formato dai migliori studenti della Scuola universitaria di Musica. L'Ensemble900 è ensemble in residence della stagione di musica contemporanea 900presente, coprodotta dal Conservatorio della Svizzera italiana e la RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Il corso prevede il conseguimento di 10 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:
L’ammissione al corso presuppone:
Ogni anno sono ammessi al massimo 6 studenti.
Il costo complessivo ammonta a CHF 5’200, così ripartiti:
Date 2024-25
Sessione I: 4-5 ottobre 2024
Sessione II: 15-16-17 novembre 2024
Sessione III: 17-18-19 gennaio 2025
Sessione IV: 21-22-23 febbraio 2025
Sessione V: 28-29-30 marzo 2025
Sessione VI: 11-12-13 aprile 2025
Sessione VII: 16-17-18 maggio 2025
Sessione Esame: 5-6-7-8 giugno 2025*
(alcuni dettagli potranno essere suscettibili a modifiche)
Venerdì 18:00-21:00
Sabato 09:00-21:00
Domenica 09:00-12:00 / 14:00-17:00
** I dettagli del programma della sessione d’esame saranno confermati nel corso dell'anno accademico.
Sessione I
Pierre Boulez, Improvisé
Sessione teorica preliminare e preparazione delle partiture delle sessioni successive
Sessione II
Claude Debussy, La Mer (due pf)
Sessione III
Arnold Schoenberg, Verklärte Nacht (versione originale per sestetto)
Sessione IV
Bela Bartok , Il Mandarino meraviglioso (due pf)
Sessione V
Alban Berg, Sieben frühe Lieder
Sessione VI
Igor Stravinsky, L’histoire du soldat
Sessione VII
Pierre Boulez, Improvisations sur Mallarmé 1 et 2
Sessione VIII
Esame brano da definire
1) Domanda di ammissione - entro il 30 giugno
a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK
b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:
1) Scansione del documento d’identità;
2) Scansione dei titoli di studio;
3) Curriculum vitae;
4) Lettera di motivazione;
5) Web-link (solo Youtube o Vimeo) di 2 videoregistrazioni recenti, di buona qualità e possibilmente riprese frontalmente, di cui una con un repertorio del XX-XXI secolo, per una durata totale di almeno 15 minuti.
I candidati possono essere eccezionalmente chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere un colloquio attitudinale. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.
L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:
2) Conferma iscrizione
Una volta valutato il dossier, i candidati ritenuti idonei ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.
Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre.
Lo studente ottiene il titolo a condizione che:
La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.
Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.
Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.
Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza annuale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.
Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:
Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.
servizi.accademici@conservatorio.ch
Docente responsabile del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Contemporary Repertoire Conducting
arturo.tamayo@conservatorio.ch