Progetti istituzionali

Sostenere i progetti istituzionali della Fondazione del Conservatorio della Svizzera italiana significa partecipare attivamente all’implementazione della strategia di sviluppo per il quinquennio 2021/2025 e contribuire al raggiungimento degli obiettivi prioritari. I progetti istituzionali hanno quindi un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e si pongono come obiettivo la sostenibilità nel tempo della mission del Conservatorio della Svizzera italiana.

Endowment

La creazione di un endowment risponde al desiderio di impegnarsi concretamente a beneficio delle priorità strategiche del Conservatorio della Svizzera italiana.

Attraverso l’endowment è possibile garantire per sempre agli studenti e ai docenti la formazione musicale e l’erogazione di servizi attraverso la raccolta, custodia, valorizzazione e gestione responsabile di risorse economiche destinate esclusivamente a specifiche finalità, quali ad esempio:

Parco strumenti musicali

Il Parco Strumenti Musicali è una risorsa indispensabile per lo studio, l’esperienza e la pratica degli studenti durante il loro percorso di crescita professionale.
L’obiettivo è di avere in permanenza un parco strumenti di alta qualità, che consenta al talento dei nostri studenti di manifestarsi appieno all’interno di differenti repertori in un contesto sempre più competitivo, e che offra alla comunità e al territorio, attraverso le nostre produzioni concertistiche, un’esperienza musicale di livello elevato.
La creazione e la gestione dell’attuale Parco Strumenti Musicali ha richiesto uno sforzo economico ingente e continuo. E oggi, per incrementare l’efficienza della nostra gestione, desideriamo investire per affrancarci dai noleggi e leasing e, tramite manutenzioni, sostituzioni o nuove acquisizioni, avere un numero sufficiente di strumenti in linea con il piano di crescita e sviluppo della nostra istituzione.