Il Certificate of Advanced Studies (CAS) for Collaborative Pianist è un programma di Formazione Continua rivolto a pianisti interessati a consolidare e sviluppare competenze professionali nei principali ambiti della pratica collaborativa: accompagnamento nelle classi di strumento, ruolo di pianista d’orchestra e attività cameristica in formazioni di duo (pianoforte e altro strumento). Il corso mira a fornire una preparazione specialistica, rispondente alle esigenze richieste nei diversi contesti educativi e performativi.
Termine iscrizioni: 31 luglio
Esami di ammissione: 27-28 settembre 2025
Il corso è dedicato all’analisi e alla prassi esecutiva delle riduzioni orchestrali per pianoforte dei principali concerti solistici appartenenti alle diverse famiglie strumentali, con particolare riferimento ai repertori più frequentemente richiesti nelle audizioni orchestrali. Il corso prevede inoltre lo studio delle tecniche di riduzione della partitura orchestrale, l’acquisizione di competenze specifiche nella lettura e nell’adattamento pianistico delle parti, nonché la conoscenza dei tagli tradizionalmente adottati in ambito professionale.
Il modulo si propone di fornire una preparazione specifica nell’ambito del repertorio orchestrale per pianoforte e per celesta, attraverso lo studio, la conoscenza e l’esecuzione dei passi più significativi e frequentemente richiesti in ambito professionale.
Particolare attenzione sarà rivolta all’inquadramento del ruolo del pianista all’interno del contesto orchestrale, con approfondimenti relativi all’organico, alla scrittura e alle dinamiche di interazione tra le sezioni. Il percorso include inoltre nozioni fondamentali di direzione d’orchestra, finalizzate a sviluppare una maggiore consapevolezza interpretativa e una più efficace collaborazione con il direttore e gli altri strumentisti.
Si affrontano in modo approfondito le dinamiche della collaborazione pianistica all’interno delle sonate in duo, con particolare attenzione al tema del bilanciamento sonoro tra gli strumenti. Saranno analizzate le caratteristiche timbriche, le tessiture e le tecniche specifiche di ciascun partner strumentale, al fine di sviluppare una consapevolezza musicale che consenta un’interazione efficace e artisticamente coerente.
Il percorso formativo include lo studio delle tecniche di attacco, del fraseggio e del respiro musicale, elementi essenziali per costruire un dialogo interpretativo autentico e funzionale. Obiettivo fondamentale è anche la valorizzazione della figura del pianista collaboratore, rafforzandone il profilo professionale nel contesto sia della formazione accademica che della prassi concertistica.
Il corso ha la durata di 1 anno (2 semestri), si svolge da ottobre a giugno, articolandosi in 8 sessioni che si tengono di regola la domenica e lunedì mattina (vedi calendario sotto).
Lo studente ha diritto annualmente a 20 ore di lezione con i docenti di materia principale; in queste ore sono incluse 4 ore di tirocinio come pianista accompagnatore all’interno di alcune classi del CSI sotto la guida del docente di riferimento del CAS per la classe specifica.
Dettaglio delle ore:
All’interno di queste ore si svolgerà il tirocinio di 4 ore.
È prevista inoltre la frequenza del seminario Introduzione all’orchestra, I gesti del direttore, e la partecipazione in qualità di pianista accompagnatore al seminario Mock Audition I, secondo modalità concordate durante il primo semestre del corso.
Il corso prevede il conseguimento di 20 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:
*Le due ultime attività saranno svolte nel secondo semestre, dopo che i primi incontri introduttivi e lo studio del repertorio concordato con i docenti saranno compiuti. Entrambe queste esperienze consentono di verificare la preparazione acquisita, e rafforzare le attitudini alla flessibilità, reattività, intuizione musicale. Il tirocinio guidato come pianista accompagnatore in classe permette di cogliere l’opportunità di una lifelong learning connessa a tale lavoro, grazie alle competenze artistiche e didattiche dei docenti con cui si collabora.
Verrà fornito ad inizio del corso l’elenco di tutti i brani che verranno affrontati, saranno inoltre messi a disposizione dei partner strumentali per una consistente parte delle lezioni nel caso lo studente-pianista sia sprovvisto di un proprio collaboratore.
La prova d’esame consisterà nell’esecuzione di un programma di circa trenta minuti comprendente movimenti di concerti classici e sonate, scelti dalla commissione da una lista di brani concordata con lo studente.
Il costo complessivo ammonta a CHF 5’000, così ripartiti:
Tassa esame finale CHF 250
L’ammissione al Certificate of Advanced Studies (CAS) for Collaborative Pianist presuppone:
Ogni anno sono ammessi al massimo 4 studenti.
Esame di ammissione in presenza a Lugano il 27 e 28 settembre 2025 su convocazione. L’esame prevede:
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
1) Domanda di ammissione - entro il 31 luglio
1) Scansione del documento d’identità;
2) Scansione dei titoli di studio;
3) Curriculum vitae;
4) Lettera di motivazione;
I candidati saranno chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere l’esame di ammissione. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.
L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:
2) Conferma iscrizione
I candidati ritenuti idonei a seguito dell’esame di ammissione ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.
Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre.
Per il semestre autunnale successivo (1° semestre del secondo anno) il termine di disdetta è il 1 marzo.
3) Inizio del corso
Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:
Lo studente ottiene il titolo a condizione che:
La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.
Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.
Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.
Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.
Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:
Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.
- CAS in Contemporary Repertoire Conducting
Deadline: 30 giugno 2025
- CAS in Collaborative Pianist
Deadline: 31 luglio 2025
- CAS in Concert Improvisation
Dealine: 31 luglio 2025
- CAS in Marketing e Comunicazione
Deadline: 20 agosto 2025