Certificate of Advanced Studies (CAS)

Collaborative Pianist

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) for Collaborative Pianist è un programma di Formazione Continua rivolto a pianisti interessati a consolidare e sviluppare competenze professionali nei principali ambiti della pratica collaborativa: accompagnamento nelle classi di strumento, ruolo di pianista d’orchestra e attività cameristica in formazioni di duo (pianoforte e altro strumento). Il corso mira a fornire una preparazione specialistica, rispondente alle esigenze richieste nei diversi contesti educativi e performativi.

Termine iscrizioni: 31 luglio
Esami di ammissione: 27-28 settembre 2025

ISCRIVITI

Ambiti della pratica collaborativa

  • Il corso è dedicato all’analisi e alla prassi esecutiva delle riduzioni orchestrali per pianoforte dei principali concerti solistici appartenenti alle diverse famiglie strumentali, con particolare riferimento ai repertori più frequentemente richiesti nelle audizioni orchestrali. Il corso prevede inoltre lo studio delle tecniche di riduzione della partitura orchestrale, l’acquisizione di competenze specifiche nella lettura e nell’adattamento pianistico delle parti, nonché la conoscenza dei tagli tradizionalmente adottati in ambito professionale.

  • Il modulo si propone di fornire una preparazione specifica nell’ambito del repertorio orchestrale per pianoforte e per celesta, attraverso lo studio, la conoscenza e l’esecuzione dei passi più significativi e frequentemente richiesti in ambito professionale.
    Particolare attenzione sarà rivolta all’inquadramento del ruolo del pianista all’interno del contesto orchestrale, con approfondimenti relativi all’organico, alla scrittura e alle dinamiche di interazione tra le sezioni. Il percorso include inoltre nozioni fondamentali di direzione d’orchestra, finalizzate a sviluppare una maggiore consapevolezza interpretativa e una più efficace collaborazione con il direttore e gli altri strumentisti.

  • Si affrontano in modo approfondito le dinamiche della collaborazione pianistica all’interno delle sonate in duo, con particolare attenzione al tema del bilanciamento sonoro tra gli strumenti. Saranno analizzate le caratteristiche timbriche, le tessiture e le tecniche specifiche di ciascun partner strumentale, al fine di sviluppare una consapevolezza musicale che consenta un’interazione efficace e artisticamente coerente.
    Il percorso formativo include lo studio delle tecniche di attacco, del fraseggio e del respiro musicale, elementi essenziali per costruire un dialogo interpretativo autentico e funzionale. Obiettivo fondamentale è anche la valorizzazione della figura del pianista collaboratore, rafforzandone il profilo professionale nel contesto sia della formazione accademica che della prassi concertistica.

Struttura

Il corso ha la durata di 1 anno (2 semestri), si svolge da ottobre a giugno, articolandosi in 8 sessioni che si tengono di regola la domenica e lunedì mattina (vedi calendario sotto).

Lo studente ha diritto annualmente a 20 ore di lezione con i docenti di materia principale; in queste ore sono incluse 4 ore di tirocinio come pianista accompagnatore all’interno di alcune classi del CSI sotto la guida del docente di riferimento del CAS per la classe specifica. 

Dettaglio delle ore:

  • 6 ore repertorio standard per accompagnare audizioni orchestrali (archi e legni)
  • 3 ore repertorio standard per accompagnare audizioni orchestrali (ottoni)
  • 6 ore repertorio cameristico in duo
  • 5 ore repertorio per pianista in orchestra

All’interno di queste ore si svolgerà il tirocinio di 4 ore.

È prevista inoltre la frequenza del seminario Introduzione all’orchestra, I gesti del direttore, e la partecipazione in qualità di pianista accompagnatore al seminario Mock Audition I, secondo modalità concordate durante il primo semestre del corso.

Il corso prevede il conseguimento di 20 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:

  • repertorio standard per accompagnare audizioni orchestrali 6 ECTS
  • repertorio cameristico in duo 6 ECTS
  • repertorio del pianista in orchestra 5 ECTS
  • Introduzione all’orchestra, I gesti del direttore 1 ECTS
  • Mock audition e tirocinio 2 ECTS*

*Le due ultime attività saranno svolte nel secondo semestre, dopo che i primi incontri introduttivi e lo studio del repertorio concordato con i docenti saranno compiuti. Entrambe queste esperienze consentono di verificare la preparazione acquisita, e rafforzare le attitudini alla flessibilità, reattività, intuizione musicale. Il tirocinio guidato come pianista accompagnatore in classe permette di cogliere l’opportunità di una lifelong learning connessa a tale lavoro, grazie alle competenze artistiche e didattiche dei docenti con cui si collabora.

Docenti

  • Leonardo BartelloniLuca De Gregorio Pianista accompagnatore di classi e audizioni d’orchestra
  • Roberto Arosio Pianoforte (e celesta) come strumento d’orchestra 
  • Monica Cattarossi Collaborative pianist 

Calendario 2025-26

  • 26/27 ottobre 2025
  • 16/17 novembre 2025
  • 11/12 gennaio 2025
  • 8/9 febbraio 2025
  • 8/9 marzo 2025
  • 12/13 aprile 2025
  • 24/25 maggio 2025
  • 21/22 giugno 2025

Programma di studio

  • Studio dei principali concerti per strumento e orchestra richiesti nelle audizioni, delle varie famiglie di strumenti (ad es. concerti di Mozart per violino, flauto e clarinetto, concerti di Haydn e Dvorak per violoncello, ecc) guidati dal docente che indica i “tagli” e le convenzioni di tradizione per eseguire al pianoforte una riduzione orchestrale in modo professionale;
  • Tecniche di potenziamento per la lettura a prima vista;
  • Conoscenza ed esecuzione dei più importanti passi d’orchestra per il pianoforte e celesta, approfondimento del contesto orchestrale e nozioni di direzione;
  • Studio di alcune sonate in duo, le più importanti e frequentemente richieste (ad es. Schubert Sonata Arpeggione, Beethoven Sonata Kreutzer, Franck Sonata per violino, ecc) al fine di perfezionare le abilità del collaborative pianist che è soprattutto un partner cameristico, capace di offrire sostegno musicale, empatia, giusto balance;
  • Tecniche per sviluppare l’intuizione musicale, il mirroring e le necessarie competenze extramusicali per relazionarsi con docenti e allievi.

Verrà fornito ad inizio del corso l’elenco di tutti i brani che verranno affrontati, saranno inoltre messi a disposizione dei partner strumentali per una consistente parte delle lezioni nel caso lo studente-pianista sia sprovvisto di un proprio collaboratore.

Esame finale

La prova d’esame consisterà nell’esecuzione di un programma di circa trenta minuti comprendente movimenti di concerti classici e sonate, scelti dalla commissione da una lista di brani concordata con lo studente.

Costi

Il costo complessivo ammonta a CHF 5’000, così ripartiti:

  • Tassa unica di iscrizione CHF 250
  • Quota semestrale CHF 2’000
  • Tassa amministrativa semestrale CHF 250

Tassa esame finale CHF 250

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Certificate of Advanced Studies (CAS) for Collaborative Pianist presuppone: 

  • l’assolvimento di una formazione musicale (Bachelor, Master o equivalente);
  • il superamento dell’esame di ammissione
  • la disponibilità di posti liberi

Ogni anno sono ammessi al massimo 4 studenti.

Esame di ammissione

Esame di ammissione in presenza a Lugano il 27 e 28 settembre 2025 su convocazione. L’esame prevede:

  • esecuzione di un breve brano solistico
  • esecuzione del Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore K219 di W. A. Mozart, Primo movimento (ed. Bärenreiter)
  • lettura a prima vista

Tassa esame ammissione

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni;
  • pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili alla pagina Quote e pagamenti, nella sezione “Indicazioni per i pagamenti”.

Procedure di ammissione, iscrizione

1) Domanda di ammissione - entro il 31 luglio

  1. a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK
  2. b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:

1) Scansione del documento d’identità;
2) Scansione dei titoli di studio;
3) Curriculum vitae;
4) Lettera di motivazione;

I candidati saranno chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere l’esame di ammissione. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati. 

L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  • a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico)
  • cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  • tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene riportato nel modulo ricevuto per email (file pdf), alla prima pagina in alto a sinistra, sotto il codice a barre

 

2) Conferma iscrizione

I candidati ritenuti idonei a seguito dell’esame di ammissione ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.chsia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.

Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre. 

Per il semestre autunnale successivo (1° semestre del secondo anno) il termine di disdetta è il 1 marzo.

 

3) Inizio del corso

Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:

  • Definire i dettagli del piano di studi, che deve poi essere sottoposta al Responsabile della Formazione Continua. Lo studente riceverà entro l'inizio dei corsi regolari il piano di studi definitivamente approvato;
  • Partecipare ad altre attività presenti in agenda.

Rilascio del titolo

Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

  • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
  • abbia superato l’esame finale
  • abbia saldato i costi previsti

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.

 

Disposizioni generali

Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.

Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.

Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:

  • 31 ottobre per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal secondo semestre (febbraio-agosto)
  • 1 marzo per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal primo semestre dell'anno accademico successivo (settembre-gennaio)

Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.