La violinista, violista, artista gestuale e compositrice cinese-australiana Winnie Huang, attiva interprete di nuova musica, è direttore artistico e violinista dell'ensemble di nuova musica soundinitiative, con sede a Parigi. Come uno dei “Lucerne Contemporary Leaders”, Winnie è attualmente anche co-curatrice dell'annuale Lucerne Forward Festival e insegnante di violino presso la Lucerne Festival Academy. È anche membro del consiglio di amministrazione di Eavesdropping London.
Winnie lavora continuamente con compositori emergenti e affermati, tra cui Liza Lim, Jessie Marino, Richard Barrett, Kristine Tjøgersen, Charlie Sdraulig, Bernhard Lang, Sivan Cohen Elias, Michael Beil, Clara Iannotta, Chris Swithinbank, Michelle Agnes Magalhaes, Pierre Jodlowski, Joanna Bailie, Alexander Schubert, Carolyn Chen, Mauro Lanza e Peter Ablinger e collabora regolarmente con ensemble internazionali come Nadar Ensemble (BE), lovemusic (FR), Down the Rabbit Hole (BE), Ensemble Linea (FR), Lucilin Ensemble (LUX) e l'ensemble australiano Argonaut. Winnie si esibisce frequentemente in festival internazionali come Ars Musica, Donaueschinger Musiktage Festival, MaerzMusik e Musikfest Berlin, Manifeste, Eavesdropping London, Huddersfield Contemporary Music Festival, Lucerne Festival, Lucerne Festival Forward, Klang Festival, Festival Royaumont, Bludenzer Tage zeitgemäßer Musik, Internationale Ferienkurse für Neue Musik in Darmstadt, Festival Automne, Ruhrtriennale, BIFEM, Brisbane Festival, Warsaw Autumn e molti altri.
Tra i momenti salienti della sua carriera figurano le esibizioni da solista alla Filarmonica di Berlino (DE), al KKL di Lucerna (CH) e alla Elbphilharmonie di Amburgo (DE), oltre a numerose tournée internazionali da solista e in ensemble in Europa, Stati Uniti e Australia.
Il forte interesse di Winnie per l'esecuzione di opere musicali-gestuali viene esplorato attraverso le sue composizioni originali e la collaborazione con altri compositori, sviluppando opere contemporanee altamente gestuali. Dal punto di vista accademico, la ricerca artistica del dottorato di Winnie ha riguardato la performance musicale-gestuale interdisciplinare e i processi collaborativi, e sta espandendo ulteriormente la sua ricerca artistica in questi campi. Educatrice coinvolgente, Winnie ha insegnato costantemente in Australia, Francia e Belgio. È stata spesso docente ospite di molte importanti istituzioni, tra cui il Conservatorio Reale di Anversa (BE), la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda (DE), il NextGeneration Donaueschinger Musiktage Festival Program (DE), la Raffles Institution e la Nanyang Academy of Fine Arts (SNG), la Fontys Academy of Performance and Arts (NL), la Buchmann-Mehta School of Music dell'Università di Tel Aviv (IR) e il VOICEBOX inaugurale della Britten Pears Arts Foundation (UK). È stata ospite della Musik-Akademie di Basilea (CH), della Haute école de musique de Genève (CH), dell'École Supérieure d'Art de Lorraine (FR), dell'Anton Bruckner Privatuniversität di Linz (A), dell'Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (A), dell'Università di Melbourne e dell'Università Monash (AUS) e ha presentato in numerose conferenze internazionali, tra cui AEC EPARM e l'Orpheus Institute (BE). Winnie fa anche parte del comitato editoriale consultivo della rivista internazionale FORUM+.
Winnie Huang è stata professore junior di ricerca artistica presso la Hochschule für Musik und Tanz Köln, in Germania.
Winnie Huang
Professore associato di ricerca in performance musicale