Bachelor of Arts
in Music and Movement

Il Bachelor of Arts in Music and Movement è un corso di laurea a tempo pieno. Si tratta di uno studio che richiede allo studente una dedizione totale in termine di tempo e coinvolgimento emotivo, per raggiungere una maturità tecnica ed artistica.
È una formazione di tipo professionalizzante che abilita all’insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa.
L’eventuale passaggio al Master richiede l’assolvimento di una “passerella”.
L’abilitazione all’insegnamento presso la scuola pubblica varia da Cantone a Cantone. 

Descrittivi del corso

Descrizione, obiettivi e struttura del corso

Descrizione materie teoriche

Durata dello studio

Il Bachelor of Arts in Music and Movement si svolge di regola in 6 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 180 ECTS.

Titolo conseguito

Bachelor of Arts in Music and Movement

Genere di Bachelor 

Il Bachelor of Arts in Music and Movement è un Bachelor autonomo nell’ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Bachelor of Arts in Music and Movement presuppone:

  • il conseguimento di una maturità liceale, di una maturità professionale, di un diploma di un’altra scuola ad indirizzo generale del secondo grado secondario, un certificato di altra formazione ad indirizzo generale equiparata
  • il superamento di un esame di idoneità

Si può eccezionalmente derogare alla condizione dell’assolvimento di una formazione del settore secondario II°, qualora il candidato dia prova di un talento musicale fuori dal comune.

Lingua

Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, http://www.cvcl.it). Studenti di madrelingua francese, tedesca o inglese, o studenti in grado di dimostrare un livello esaustivo di competenza in uno di questi idiomi, possono richiedere l’esonero da questa regola. Devono comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello Celi3 entro la fine del primo anno di studio. La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono svolgersi negli idiomi sopra indicati. All’interno delle offerte della SUPSI è possibile frequentare corsi di lingue. I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali svizzere oppure in inglese.

 

Esame di ammissione

L’esame di ammissione consiste in:

  • una parte teorica per verificare le competenze di ascolto e di armonia (esempio prova teorica)
  • una prova pratica strumentale/vocale: esecuzione di 2 brani a scelta del candidato della durata massima di dieci minuti
  • una prova pratica di canto che comprende cantare e suonare a memoria tre canzoni per bambini e primavista
  • una prova pratica di strumento complementare che prevede l'accompagnamento libero di una breve melodia popolare (pianoforte e/o strumento armonico) se non è lo strumento principale e l'esecuzione di due brevi brani a scelta del candidato sullo strumento complementare (flauto dolce e/o strumento melodico)
  • una prova pedagogica con un gruppo di bambini
  • un colloquio inteso a verificare  la predisposizione all'insegnamento di gruppo ed in classe

Lo studente è giudicato idoneo solo se l’esame è superato in tutte le sue parti.

Procedura di ammissione

Le iscrizioni all’esame di ammissione sono aperte fino al 31 marzo. I dettagli in merito alla preparazione del dossier di ammissione sono disponibili alla pagina dedicata alle iscrizioni.

Costi

Il tariffario delle quote e tasse si trova alla pagina Quote e pagamenti. Un descrittivo dei costi standard per il Bachelor of Arts in Music and Movement è reperibile nella Panoramica costi Bachelor.

Regolamento

Il regolamento del Bachelor of Arts in Music and Movement e degli altri corsi, così come tutti gli altri regolamenti della Scuola universitaria di Musica sono reperibili alla pagina Regolamenti. 

 

Contatto

Stefano Bragetti 
Responsabile dell'area Pedagogia
servizi.accademici@conservatorio.ch