Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un corso di laurea a tempo pieno[*].
È una formazione di tipo specialistico seguita da performers già altamente qualificati che intendono sviluppare un’attività solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
Nell’ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.
[*] Nel caso in cui venga frequentato come secondo Master vengono di regola riconosciuti 30 ECTS provenienti dal primo Master conseguito, solitamente nella materia principale (strumento/voce).
Descrizione, obiettivi e struttura del corso
Il Master of Arts in Specialized Music Performance si svolge di regola in 4 semestri e corrisponde ad un monte ore lavorativo valutato in 120 ECTS[*].
Master of Arts in Specialized Music Performance
Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un Master autonomo nell'ambito della cooperazione svizzera secondo il modello di cooperazione della Konferenz Musikhochschulen Schweiz KMHS.
L’ammissione presuppone:
[*] Nel caso in cui venga frequentato come secondo Master vengono di regola riconosciuti 30 ECTS provenienti dal primo Master conseguito, solitamente nella materia principale (strumento/voce).
L’esame d’idoneità consiste in:
La direzione si riserva di esonerare dalla prova di cui al cv 1 gli studenti già immatricolati.
Lo studente è giudicato idoneo solo se l'esame è superato in tutte le sue parti.
Le iscrizioni all’esame di ammissione sono aperte fino al 31 marzo.
Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria internazionale da COVID-19 la procedura di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 ha subito importanti modifiche. I dettagli in merito alla preparazione del dossier di ammissione e all’aggiornata procedura di ammissione sono disponibili alla pagina dedicata alle iscrizioni.
La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono pure svolgersi nelle diverse lingue sopra indicate. All’interno delle offerte della SUPSI è possibile per gli studenti frequentare corsi di lingue. I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali (italiano, francese, tedesco) oppure in inglese.
Giulia Genini
Lorenzo Micheli
Co-Responsabile della Formazione
Co-Responsabile dell'area Performance
servizi.accademici@conservatorio.ch
► Offerta Bachelor e Master
► Procedura di iscrizione
Chiusura iscrizioni 31 marzo 2021
***
In addition to recorded auditions, CSI will offer in-person auditions in Shanghai for 2021 entry. For further info, please contact our International Relations Coordinator for Asia