Come iscriversi ai programmi di studio Bachelor e Master

Per iscriversi ai programmi di studio Bachelor e Master è necessario completare i seguenti passi:

  1. Compilare la scheda online di preiscrizione
  2. Caricare i documenti richiesti sul portale delle iscrizioni
  3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione
  4. Attendere informazioni sulle prove d’esame
  5. Sostenere l’esame (gli esami) di ammissione
  6. Confermare l’iscrizione

 

Calendario ammissioni

  • Termine d’iscrizione agli esami di ammissione: 31 marzo
  • Svolgimento degli esami di ammissione: aprile
  • Comunicazioni dell’esito degli esami di ammissione: maggio

In questa pagina sono disponibili tutte le istruzioni necessarie per completare l’iscrizione ai programmi Bachelor e Master della Scuola universitaria di Musica.

1. Compilare la scheda online di preiscrizione

La scheda online di preiscrizione è compilabile cliccando qui di seguito

SCHEDA ONLINE DI PREISCRIZIONE 

 

2. Caricare i documenti sul portale delle iscrizioni

Tutti i documenti richiesti devono essere caricati entro e non oltre il 31 marzo. L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  1. a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico)
  2. cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  3. tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene nella email di conferma di preiscrizione.

Ricordiamo inoltre che i dossier incompleti al 31 marzo non saranno presi in considerazione. In presenza di informazioni mancanti in merito al percorso scolastico e/o universitario del candidato, la Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.

 

Documenti richiesti

I seguenti documenti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni:

  1. Scansione del documento d’identità: nella scansione devono essere visibili i dati personali, nonché la validità del documento (data di scadenza)
  2. Scansione del diploma di accesso agli studi universitari: per il Bachelor of Arts, il diploma di accesso è il diploma di maturità (o titolo equipollente), mentre per il Master of Arts il diploma di accesso è il Bachelor of Arts (o titolo equipollente). Per chi sostiene il diploma (maturità o Bachelor) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione in cui si dichiara che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’anno accademico per cui ci si iscrive
  3. Scansione di eventuali titoli di studio musicali: quando disponibili
  4. Curriculum vitae et studiorum: in forma tabellare, non discorsiva
  5. Lettera di motivazione: nella quale si esplicitano le motivazioni che hanno portato alla scelta del programma di studio selezionato
  6. Casellario giudiziale: solo per i candidati al Master di doppio titolo CSI-DFA
  7. Attestato di livello linguistico d’italiano B2: solo per i Bachelor ed il Master of Arts in Music Pedagogy [1]

Termine per il caricamento: 31 marzo.

 

3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  1. Pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni. In questo caso non è necessario allegare nessun giustificativo sul portale
  2. Pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili al seguente link

Termine per il pagamento: 31 marzo.

 

4. Attendere informazioni sulle prove d'esame 

Gli esami di ammissione si svolgono in aprile. Le informazioni relative agli esami di ammissione saranno fornite tempestivamente via e-mail a tutti i candidati idonei. I candidati che non sostengono gli esami di ammissione sono automaticamente esclusi dal processo di selezione.

5. Sostenere gli esami di ammissione

Gli esami di ammissione si svolgono in aprile presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). Dettagli sui tipi di esami di ammissione, nonché le tipologie di esami, sono disponibili sulle rispettive pagine dei programmi di studio nella sezione “Esami di ammissione”:

Alla seguente pagina è possibile verificare il calendario degli esami di ammissione: LINK

 

6. Confermare l'iscrizione

I candidati che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per posta elettronica la comunicazione di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella comunicazione di ammissione. Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. Una volta trasmessa la conferma di iscrizione è vincolante.

 

 

 


 

Nota 1 – Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music, al Bachelor of Arts in Music and Movement, al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, www.cvcl.it).
Studenti di madrelingua italiana, francese, tedesca o inglese, o studenti che possano dimostrare di possedere un livello di competenza linguistica B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages in una di queste lingue, possono richiedere l’esonero da questa regola. Devono comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello Celi3 entro la fine del primo anno di studio.

 

Contatto

Segreteria didattica
servizi.accademici@conservatorio.ch