Borse di studio

Le principali borse di studio alle quali gli studenti della Scuola universitaria di Musica (SUM) del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) hanno accesso sono:

  • Borse di studio per i candidati alle ammissioni 2022-2023: la SUM stabilisce annualmente delle borse di studio per i candidati alle ammissioni. Le informazioni su queste borse di studio sono disponibili su questa pagina durante il periodo delle iscrizioni.
  • Aiuto allo studio per gli studenti già iscritti: questo tipo di sostegno è elargito dalla rete di partner filantropici del CSI. Le informazioni su queste borse di studio sono disponibili su questa pagina.
  • Borse di studio esterne: il Governo Federale svizzero, così come molte fondazioni e associazioni svizzere, sostengono gli studenti universitari con aiuti finanziari di diversa portata. Maggiori informazioni sono disponibili in fondo a questa pagina

 

 

Borse di studio per i candidati alle ammissioni 2022-23

Per l’anno accademico 2022-23, il Fondo borse di studio della SUM mette a concorso 6 borse di studio a copertura delle rette scolastiche, tasse amministrative e tasse d’esame (esclusi esami straordinari o di recupero) per l’intero percorso di studi, suddivise in questo modo:

  • Bachelor: 3 borse di studio per l’intero percorso di studi Bachelor su 3 anni
  • Master: 3 borse di studio per l’intero percorso di studi Master su 2 anni

Le borse di studio verranno elargite ai candidati che ne faranno richiesta e che avranno ottenuto la migliore valutazione all’esame d’ammissione, dando priorità a quelli con maggiori difficoltà finanziarie. Possono fare richiesta sia i candidati che si iscrivono per la prima volta alla SUM, sia gli studenti che, avendo già frequentato la SUM, si iscrivono a un nuovo percorso di studi.

Come candidarsi

  1. Compilare il formulario online di candidatura
  2. Inviare per email a servizi.accademici@conservatorio.ch entro il termine di candidatura i seguenti allegati:
    • lettera di motivazione
    • curriculum vitae
    • lettera di raccomandazione da parte di uno o più docenti
    • tassazione dei genitori/tutori legali, o del/della richiedente (se finanziariamente autonomo)

Termine di candidatura

31 marzo 2022
Le candidature incomplete e quelle pervenute oltre questa data, non verranno valutate.

Condizioni

  1. I candidati ammessi alla SUM per l’a.a. 2022-23 che non riceveranno una di queste borse di studio verranno automaticamente inseriti nell’elenco dei richiedenti per l’Aiuto allo studio (vedi paragrafo successivo).
  2. I dati dei candidati che non saranno ammessi o che non confermeranno la loro iscrizione alla SUM per l’a.a. 2022-23 verranno tempestivamente eliminati.
  3. Le borse di studio assegnate potranno essere revocate in qualsiasi momento in caso di: abbandono o sospensione del percorso di studi, frequenza irregolare, scarso rendimento, problemi disciplinari. Gli importi previsti verranno versati semestralmente dopo le verifiche del caso.

 

 

Aiuto allo studio per gli studenti già iscritti

La SUM incoraggia gli studenti attualmente iscritti che hanno bisogno di un aiuto economico a inoltrare richiesta di sostegno economico per l’anno accademico 2022-23. Gli aiuti allo studio saranno elargiti dalla rete di partner filantropici del CSI, prediligendo gli studenti meritevoli con maggiori difficoltà finanziarie.

Come candidarsi

  1. Compilare il formulario online di candidatura
  2. Inviare per email a servizi.ccademici@conservatorio.ch entro il termine di candidatura i seguenti allegati:
    • lettera di motivazione
    • curriculum vitae
    • lettera di raccomandazione da parte di uno o più docenti
    • tassazione dei genitori/tutori legali, o del/della richiedente (se finanziariamente autonomo)

Termine di candidatura

31 marzo 2022
Le candidature incomplete e quelle pervenute oltre questa data, non verranno valutate.

Condizioni

Gli esiti saranno comunicati entro l’inizio dell’anno accademico 2022-23.
Vengono applicate le linee guida per l’assegnazione di una borsa di studio, disponibili in formatto PDF qui:

Linee guida 

 

 

Borse di studio esterne

Borse di studio federali ESKAS

Le Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, vengono assegnate dalla commissione ESKAS a studenti stranieri provenienti da una lista di Paesi stabilita dalla Confederazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI):

ESKAS 

 

Borse elargite da fondazioni e associazioni svizzere

Le fondazioni operano con criteri autonomi e si differenziano in base ai propri statuti. Oltre ai limiti di età (di solito al di sotto dei 26 anni) vengono valutate variabili come comprovata necessità finanziaria, nazionalità, corso di studio, strumento, etc.

La SUM offre ai propri studenti la possibilità di accedere ad un portale riservato, all’interno del quale è possibile trovare informazioni aggiornate relative alle fondazioni erogatrici con cui l’istituto è in contatto. Sono inoltre disponibili esempi di documenti che possono essere d’aiuto nella compilazione di una domanda per una borsa di studio.

Portale