Borse di studio

Le principali borse di studio alle quali gli studenti della Scuola universitaria di Musica (SUM) del Conservatorio della Svizzera italiana hanno accesso sono: 

  • Borse di studio federali ESKAS: vengono assegnate dalla commissione ESKAS che rilascia borse di studio a studenti stranieri provenienti da una lista di Paesi stabilita dalla Confederazione. La domanda viene inoltrata all’Ambasciata svizzera del luogo di provenienza dello studente.
  • Borse di studio SUM - CSI: la SUM stabilisce annualmente gli importi da destinare alle borse di studio e promuove dei bandi dettagliati. Le informazioni su queste borse di studio sono disponibili su questa stessa pagina durante il periodo delle iscrizioni.
  • Borse elargite da fondazioni e associazioni svizzere: le fondazioni operano con criteri autonomi e si differenziano in base ai propri statuti. Oltre ai limiti di età (di solito al di sotto dei 26 anni) vengono valutate variabili come comprovata necessità finanziaria, nazionalità, corso di studio, strumento, etc.

La SUM offre ai propri studenti la possibilità di accedere ad un portale riservato, all’interno del quale è possibile trovare informazioni aggiornate relative alle fondazioni erogatrici con cui l’istituto è in contatto. Sono inoltre disponibili esempi di documenti che possono essere d’aiuto nella compilazione di una domanda per una borsa di studio.

Richieste per situazioni particolari o eventuali colloqui individuali potranno essere inoltrate alla segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) che le invierà alle persone di riferimento.

 

Portale 

 

Linee guida per l'assegnazione di una borsa di studio