Iscrizione al Master of Arts in Specialized Music Performance

 

· Scadenza delle iscrizioni: 20 febbraio

· Preselezione: invio di una videoregistrazione entro il 20 febbraio

· Esami d’ammissione dal vivo su invito ad aprile.

· Tassa d’esame: CHF 100.-

 

In breve

Per iscriversi al Master of Arts in Specialized Music Performance è necessario completare i seguenti passi:

  • entro il 20 febbraio: compilare la scheda online di preiscrizione, caricare i documenti richiesti e aggiungere la videoregistrazione tra i 15 ed i 30 minuti di durata sul portale delle iscrizioni. Sono esonerati da questa prima fase di preselezione e vengono convocati direttamente agli esami d'ammissione in presenza coloro che, al momento dell’iscrizione, risultano immatricolati ai corsi Bachelor, Master, MAS in Music Performance and Interpretation o MAS in Contemporary Music Performance and Interpretation presso la Scuola Universitaria di Musica del CSI;
  • se superata la preselezione, sostenere gli esami d’ammissione in presenza;
  • in caso d’ammissione, confermare l’iscrizione entro il termine prestabilito.

Ulteriori informazioni e dettagli a seguire.

 

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Master of Arts in Specialized Music Performance, presuppone:

  • l’assolvimento del Bachelor of Arts in Music oppure di una formazione musicale equivalente;
  • il superamento di un esame di ammissione;
  • la disponibilità di posti liberi.

 

Come iscriversi

Compilare la scheda online di preiscrizione cliccando qui di seguito:

Scheda online di preiscrizione

 

Una volta completata la scheda di preiscrizione, si viene reindirizzati automaticamente al portale delle iscrizioni per caricare la documentazione richiesta. Le istruzioni di accesso al portale vengono inviate via email.

Documenti richiesti

Le seguenti informazioni devono essere caricate sul portale delle iscrizioni:

  • conferma di pagamento: solo per coloro che decidono di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
  • link alla videoregistrazione di 15-30 minuti di programma (massimo 5 link)
  • programma della videoregistrazione (vedi dettagli sotto)
  • programma dell’audizione dal vivo (vedi dettagli sotto)
  • scansione del documento d’identità: nella scansione devono essere visibili i dati personali, nonché la validità del documento (data di scadenza).
  • scansione del diploma di accesso agli studi universitari: per il Bachelor of Arts, il diploma di accesso è il diploma di maturità (o titolo equipollente). Per chi sostiene il diploma (maturità o Bachelor) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione in cui si dichiara che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’anno accademico per cui ci si iscrive.
  • curriculum vitae et studiorum: in forma tabellare, non discorsiva.
  • lettera di motivazione: nella quale si esplicitano le motivazioni che hanno portato alla scelta del programma di studio selezionato.

Una candidatura è considerata completa se comprende tutte le informazioni richieste.

Tassa d’esame

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni;
  • pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili alla pagina Quote e pagamenti, nella sezione “Indicazioni per i pagamenti”.

 

Procedura di ammissione

La procedura prevede due fasi:

  • una preselezione tramite videoregistrazione. Sono esonerati coloro che, al momento dell’iscrizione, risultano immatricolati ai corsi Bachelor, Master, MAS in Music Performance and Interpretation o MAS in Contemporary Music Performance and Interpretation presso la Scuola Universitaria di Musica del CSI;
  • una seconda fase in presenza che prevede una prima prova pratica, una seconda prova pratica e un colloquio.

Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Domande frequenti”.

 

Calendario delle prove in presenza

Coloro che superano la preselezione ricevono via email durante il mese di marzo la convocazione alle diverse prove di esame, che si svolgeranno in aprile.

 

La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.

Domande frequenti

  • Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse e può essere riproposto, anche parzialmente, nelle seguenti fasi di selezione:

    • Preselezione: la durata della videoregistrazione deve essere compresa tra il 15 ed i 30 minuti;
    • Prima prova pratica: il programma deve avere una durata complessiva di almeno 30 minuti;
    • Seconda prova pratica: il programma deve essere composto da brani della durata complessiva di almeno 60 minuti.

    In sede di esame, la commissione può richiedere ai candidati di eseguire soltanto parte del programma.

  • La videoregistrazione deve essere di un programma di almeno 15-30 minuti. Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma deve tuttavia essere composto da brani di stili ed epoche diverse. Sono ammessi anche singoli movimenti di brani più ampi (Sonate, Concerti).

    Importanti considerazioni:

    • la videoregistrazione del programma di 15-30 minuti può anche essere costituita da più videoregistrazioni separate;
    • tutti i brani devono essere registrati in una sola ripresa: non sono dunque ammessi tagli o editing all’interno di uno stesso brano o, nel caso di opere articolate in più tempi, di un singolo movimento;
    • la videocamera deve essere orientata in modo che musicista e strumento siano ben visibili. In particolare devono essere visibili il viso, le mani e il torso;
    • sono ammesse esclusivamente videoregistrazioni;
    • le videoregistrazioni devono essere state effettuate  entro i 6 mesi precedenti alla data d’iscrizione all’esame di ammissione;
    • la videoregistrazione deve essere caricata su una piattaforma web di condivisione video (preferibilmente YouTube o Vimeo) e i link devono essere copiati sul portale delle iscrizioni;
    • non sono valutati link a file su Dropbox, GoogleDrive, WeTransfer o simili. I video devono poter essere visualizzati dal browser senza dover scaricare file, né inserire password. Le commissioni di ammissione devono dunque poter guardare i video senza restrizioni. Esempio di link: https://youtu.be/ZuB6r1f18Gg
  • La prima prova pratica (prima audizione) si svolge come segue:

    • le/i candidate/i devono presentarsi il giorno dell’esame all’ora stabilita, come da convocazione spedita dalla segreteria didattica. Per le classi con un alto numero di iscrizioni, viene applicata una suddivisione in fasce orarie di circa 2-3 ore l’una;
    • di norma il giorno dell’esame la commissione chiama le persone procedendo per programma di studio, iniziando con il Bachelor e a seguire il Master in Pedagogy, in Performance e in Specialized Music Performance; e in ordine alfabetico per ogni programma di studio.

    In sede d’esame, la commissione si riserva il diritto di apportare alcune modifiche all’ordine di chiamata.

    Repertorio

    Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti. In sede di esame, la commissione può richiedere l’esecuzione di parte del programma.

    Pianista accompagnatore

    Per tutti gli strumenti (ad eccezione di arpa, chitarra, cembalo, fisarmonica, organo, percussioni e pianoforte) la Scuola universitaria di Musica (SUM) mette a disposizione un pianista accompagnatore per la prova d’esame.

    Ricordiamo che:

    • entro il 20 febbraio, sul portale delle iscrizioni, deve essere comunicato il programma della prova pratica che verrà inoltrato ai pianisti accompagnatori;
    • devono essere portare all’esame le parti per il pianista;
    • non sono previste prove con il pianista prima dell’esame.

    Le persone che vogliono presentarsi con il proprio pianista devono informare la segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) tempestivamente.

    Aula per il riscaldamento

    La SUM mette a disposizione un’aula comune a tutti per il riscaldamento prima dell’esame. Non è possibile prenotare altre aule di studio il giorno della prova pratica.

    Cosa portare

    • le parti per il pianista accompagnatore (vedi sopra).
    • le proprie parti. Non si richiedono copie per la commissione di ammissione.

    Per le prove di ammissione la SUM mette a disposizione soltanto arpa, cembalo, organo, percussioni e pianoforte. Per l’ammissione alla classe di percussioni, i partecipanti sono tenuti a comunicare alla segreteria didattica lo strumentario richiesto. Per motivi organizzativi, è preferibile la presentazione di un repertorio che preveda uno strumentario ridotto. Per l’ammissione alla classe di arpa, i partecipanti devono concordare con la segreteria didattica la prenotazione dello strumento.

  • La seconda prova pratica (seconda audizione) si svolge in forma di concorso tra classi e strumenti diversi. Solo i candidati che avranno superato la prima prova pratica verranno convocati per la seconda prova.

    Repertorio

    Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a scelta del candidato deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 60 minuti. Il programma della seconda prova pratica può contenere anche brani della prima prova. In sede di esame, la commissione può richiedere ai candidati di eseguire soltanto parte del programma.

  • A conclusione della prova pratica è previsto un colloquio durante il quale verranno fatte domande relative alla formazione musicale, agli obiettivi futuri di studio e di sviluppo professionale.

  • Il Conservatorio offre alle persone che si candidano alle ammissioni delle borse di studio. Le persone interessate ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.

  • Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:

    • le persone con cittadinanza di stati UE/AELS non hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera e fare l’esame di ammissione;
    • per tutti gli altri paesi, deve essere controllato l’elenco aggiornato dei requisiti di entrata sul portale della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). In molti casi, per potersi recare in Svizzera per l’esame di ammissione è necessario richiedere il prima possibile un visto d’entrata all’ambasciata svizzera più vicina.
  • Si ricorda a tutti di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, le persone devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.

  • Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:

    1. i cittadini di stati UE/AELS non hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera e fare l’esame di ammissione;
    2. i cittadini degli altri paesi devono controllare l’elenco aggiornato dei requisiti di entrata sul portale della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). In molti casi, per potersi recare in Svizzera per l’esame di ammissione è necessario richiedere il prima possibile un visto d’entrata all’ambasciata svizzera più vicina.

     

    Importare strumenti musicali in Svizzera

    Si ricorda ai candidati di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, i candidati devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.

  • Le/I candidate/i che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per email la comunicazione di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione, di regola durante il mese di maggio. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella comunicazione di ammissione.

    Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. La conferma di iscrizione è vincolante.

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch