La struttura della formazione

musicale professionale

A partire dall'anno accademico 2005/06 ha preso avvio presso le Scuole universitarie di musica svizzere l’applicazione della Dichiarazione di Bologna. Lo studio si è quindi suddiviso in un Bachelor di 6 semestri (180 crediti) ed un Master di 4 semestri (120 crediti).

Clicca qui per consultare la guida dello studente 2020-21

Bachelor of Arts (BA)

Bachelor of Arts in Music

Il Bachelor of Art in Music offre una formazione artistica e musicale di base che non dà una qualifica professionale. Può essere seguita con i Majors in Performance e in Music Theory and Composition. Al BA in Music seguono le lauree specialistiche, i Master. Il passaggio da Bachelor a Master avviene tramite esame.

Bachelor of Arts in Music and Movement

Il Bachelor of Arts in Music and Movement è una formazione di tipo professionalizzante che abilita all’insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa. L’eventuale passaggio al Master richiede l’assolvimento di una “passerella”. L’abilitazione all’insegnamento presso la scuola pubblica varia da Cantone a Cantone.

Master of Arts (MA)

Master of Arts in Music Pedagogy

Obiettivo del Master of Arts in Music Pedagogy è contribuire alla formazione di personalità nel campo della pedagogia musicale. Viene offerto con il Major in Instrumental/Vocal Music Pedagogy (specializzazione: classic).

Master of Arts in Music Performance

Obiettivo del Master of Arts in Music Performance è contribuire alla formazione di personalità nel campo della performance. Viene offerto con i Major in Instrumental/Vocal Performance, Wind Orchestra Conducting ed Ensemble Conducting (con specializzazione in: Contemporary Repertoire).

Master of Arts in Specialized Music Performance

Obiettivo del Master of Arts in Specialized Music Performance è contribuire alla formazione di personalità altamente profilate nel campo della performance solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
Nell’ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.

Master of Arts in Music Composition and Theory

Obiettivo del Master of Arts in Music Composition and Theory è contribuire alla formazione di personalità nel campo della composizione. Viene offerto unicamente con il Major in Composizione.

Doppio Master CSI-DFA

Il Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I è un ciclo di studio a doppio titolo proposto congiuntamente dal Conservatorio della Svizzera italiana e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI che permette di ottenere due diplomi, uno per ogni istituzione coinvolta, abilitanti all'insegnamento nel settore secondario I in tutta la Svizzera e nelle scuole elementari del Canton Ticino.