Come iscriversi ai programmi di studio Bachelor e Master

Per iscriversi ai programmi di studio Bachelor e Master è necessario completare i seguenti passi:

  1. Compilare la scheda online di preiscrizione
  2. Preparare il dossier di preiscrizione con i documenti richiesti
  3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione
  4. Caricare tutti i documenti del dossier sul portale delle iscrizioni
  5. Attendere informazioni sulle prove d’esame
  6. Confermare l’iscrizione

1. Compilare la scheda online di preiscrizione

La scheda online di preiscrizione è compilabile nel seguente link.

2. Preparare il dossier di preiscrizione con i documenti richiesti

Il dossier di preiscrizione è composto dai seguenti documenti:

  1. Copia del diploma di maturità o titolo equipollente [1]
  2. Copia di eventuali titoli di studio musicali [1]
  3. Curriculum vitae et studiorum (accademico)
  4. Copia del documento d’identità
  5. Lettera di motivazione
  6. Casellario giudiziale (solo per i candidati al Master di doppio titolo CSI-DFA)
  7. Attestato di livello linguistico d’italiano B2 (solo per i Bachelor ed il Master of Arts in Music Pedagogy) [2]
  8. Copia del pagamento della tassa d’esame di ammissione (solo se pagata tramite bonifico bancario)

I dossier incompleti non saranno presi in considerazione.

In presenza di informazioni mancanti in merito al percorso scolastico e/o universitario del candidato, la Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.

3. Pagare la tassa dell’esame di ammissione

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi: 

  1. Pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale iscrizioni (vedi punto 4).
  2. Pagamento tramite bonifico bancario 

4. Caricare tutti i documenti del dossier sul portale delle iscrizioni entro il 31 marzo

Sul portale iscrizioni è possibile caricare i documenti del dossier d’iscrizione e al contempo fare il pagamento della tassa d’iscrizione con carta di credito o account PayPal. I documenti del dossier, così come il pagamento della tassa d’iscrizione, devono essere completati entro il 31 marzo.

L’accesso al portale iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  1. a conclusione della compilazione della scheda dî preiscrizione (reindirizzamento automatico)
  2. cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  3. tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene riportato nel modulo ricevuto per email (file pdf), alla prima pagina in alto a sinistra, sotto il codice a barre)

Domande fuori dai termini possono essere accettate a condizione che vi sia disponibilità di posti.

Nota: i candidati che non hanno a disposizione uno scanner a casa possono utilizzare un’app gratuita sul cellulare per scansionare documenti o, in sua mancanza, fare una foto di ogni documento. Si raccomanda la leggibilità dei documenti.

5. Attendere informazioni sulle prove d’esame

Gli esami di ammissione hanno luogo durante il mese di aprile al Conservatorio della Svizzera italiana. I candidati considerati idonei a sostenere l’esame di ammissione verranno informati tempestivamente sulla data e l’orario esatto del loro esame.

I candidati che senza motivazioni non si presentano agli esami di ammissione vengono automaticamente esclusi dal processo di preiscrizione

6. Confermare l’iscrizione

I candidati che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per posta elettronica la lettera di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella lettera di ammissione. Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. Una volta trasmessa la conferma di iscrizione è vincolante. 

 


 

Nota 1 – Per chi sostiene il diploma (maturità o conservatorio) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’a.a. per cui ci si iscrive.

Nota 2 – Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music, al Bachelor of Arts in Music and Movement, al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede (a chi non è di madrelingua italiana) un attestato che confermi il livello linguistico d’italiano B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages. (Livello Celi3, www.cvcl.it).
Studenti di madrelingua italiana, francese, tedesca o inglese, o studenti che possano dimostrare di possedere un livello di competenza linguistica B2 secondo il Common European Framework for Modern Languages in una di queste lingue, possono richiedere l’esonero da questa regola. Devono comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello Celi3 entro la fine del primo anno di studio.

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch